La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Festival del Teatro Romano


L'edizione 2012 del Festival del Teatro Romano di Volterra di svolge al Teatro Persio Flacco

L'edizione 2012 del Festival del Teatro Romano di Volterra si svolge in varie location volterrane

Dal 1° al 5 agosto è in programma la seconda  tranche dell’edizione 2012 del Festival del Teatro Romano di Volterra, che per l’inagibilità del sito romano si svolge al Teatro Flacco e in altre location della cittadina. La decima edizione dell’evento pisano è organizzata dalla compagnia teatrale l’Avventuracolorata.

Il 1° agosto presso la Cattedrale (in piazza san Giovanni) si esibirà alle 21:30 il The Choir of Hendon St Mary. L’ensemble diretto da Richard Morrison eseguirà il concerto “English Sacred Music from the Renaissance to Today”, che prevede l’esecuzione di musiche di Byrd, Gibbons, Edward Elgar, Benjamin Britten, Ralph Vaughan Williams, John Taverner e Richard Morrison. All’inizio e alla fine del concerto, per ricordare il giubileo di diamante della regina d’Inghilterra verà cantato l’inno “I Was Glad” nelle versioni di Henry Purcell e Hubert Parry.

Il 2 agosto sempre alla Cattedrale (ore 21:30) la compagnia l’Avventuracolorata metterà in scena “La Passione di Mario Luzi” (regia Simone Migliorini)  accompagnata dal Coro di Hendon St Mary che eseguirà brani di Monteverdi, Purcell, Bach e Palestrina.

Il 3 agosto presso il prato della chiesa di San Giusto sarà ancora protagonista il The Choir of Hendon St Mary diretto da Richard Morrison: l’esibizione, intitolata Sounds and Sweet Airs verterà su una serie di brani a cappella che spaziano dai madrigali elisabettiani ai classici di Broadway fino alle canzoni popolari. Il repertorio proposto include brani di Jerome Kern, Lennon e McCartney, Irving Berlin, Leonard Bernstein, Aaron Copland e Matyas Seiber. Dopo lo spettacolo è prevista la cena  nel Chiostro della Casa Museo Consortini organizzata in collaborazione con il catering  del Ristorante Don Beta (prenotazione obbligatoria al numero ).

Il 3 agosto (ore 21:30) al Teatro Persio Flacco dove andrà in scena “le Nozze di Figaro” di Mozart (libretto di Da Ponte) con un giovane e promettente cast che vede tra gli interpreti principali Mauro Utzeri (Conte),  Keren Or Davidovitch (Contessa), Antonio Marani (Figaro),  Sonia Bellugi (Susanna) e  Diana Bertini (Cherubino). La regia dello spettacolo è di Alessandro Calamai, i costumi di Alessandro Poli mentre l’orchestra  “F. Brunelleschi” sarà diretta dal maestro Stefano Cencetti.

Lo spettacolo Centanni con Andrea Buscemi (la location è ancora da definire) che recita versi di Pascoli, Dante  e Caproni accompagnato dalle musiche di Dino Mancino e Girgio Dari chiude l’edizione 2012 dell’evento pisano del Festival del Teatro Romano.

Gli eventi della kermesse sono a pagamento: 10 euro (ridotto 8 euro).

Festival del Teatro Romano di Volterra – 1°/5 agosto Volterra

Per informazioni

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy