La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Buon compleanno Erasmus!


Il 20 aprile l'Università di Pisa festeggia il sodalizio con il Programma Erasmus che dura da 25 anni

Il 20 aprile l'Università di Pisa festeggia il 25 anni del Progetto Erasmus

Il Progetto Erasmus compie 25 anni e l’Università di Pisa lo festeggia il 20 aprile con una giornata di celebrazioni in programma nell’Aula Magna della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali.

Il Progetto Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è un programma comunitario nato nel 1987 per dare la possibilità agli studenti universitari europei di effettuare, in un ateneo straniero, un periodo di studio o di tirocinio (dai 3 ai 12 mesi)  legalmente riconosciuto dalla propria università. Le istituzioni che aderiscono al programma sono oggi più di 40.000 e appartengono agli stati membri dell’Unione Europea, alla Svizzera, all’Islanda, alla Norvegia, alla Turchia e al Liechtenstein.

L’evento pisano inizia alle 9:30 con i saluti di Massimo Augello Alessandra Guidi e Marco Guidi, rispettivamente rettore, prorettore e delegato perl’internazionalizzazione. Dopo gli interventi di Clara Grano (dell’Agenzia Nazionale LLP Italia) “Erasmus: una storia di successo che ha mosso 3.000.000 di giovani europei”, e di Ann Katherine Isaacs (consigliere ECTS/DS e coordinatore Erasmus per l’area di Lettere) “Il riconoscimento della mobilità Erasmus”, via libera (12:40) all’ospite speciale della giornata: il comico Stefano Bellani che in uno sketch racconterà il suo percorso “Dall’Università di Pisa a Zelig… e ritorno”. Lanciato alla ribalta dalla trasmissione Zelig, Bellani si è distinto come “disturbatore” con i monologhi introdotti dal tormentone “Ma teee…” nei quali con ironia graffiante, sagacia e cinismo porta a riflettere sui problemi della vita di coppia e sui fatti di attualità.

Prima dell’intervento di Stefano Bellani verranno illustrate le opportunità Erasmus per le aree di Biologia, Economia, Fisica, Ingegneria, Lettere, Lingue e letterature straniere, Medicina e chirurgia e Scienze politiche.  Alle ore 12.00 è prevista la presentazione della nuova “Community Erasmus”, con i prorettori Rosalba Tognetti, Paolo Ferragina e Paolo Mancarella, e Gioacchino La Vecchia della CrowdEngineering e alle 15:00 saranno comunicate le opportunità per chimica, matematica e informatica.

Per tutta la mattinata saranno aperti gli stand dell’Associazione Erasmus Student Network di Pisa e degli studenti Erasmus stranieri, al fine di fornire informazioni sulla mobilità internazionale e sui paesi esteri coinvolti.

Nozze d’argento (25 anni) dell’Università di Pisa con l’Erasmus- 20 aprile (9:30) Aula Magna della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali (via Filippo Buonarroti Pisa)

Per informazioni
web www.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy