La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Happy Halloween


La zucca intagliata (jack-o'-lantern nella trazione anglosassone), il simbolo di Halloween, festa che si celebra tra il 31 ottobre e il 1° novembre, alla quale, anche a Pisa, sono dedicati molti eventi

La zucca intagliata (jack-o'-lantern nella trazione anglosassone), il simbolo di Halloween, festa che si celebra tra il 31 ottobre e il 1° novembre, alla quale, anche a Pisa, sono dedicati molti eventi

Il 1° novembre si celebra la  la festa di Ognissanti, la festa di di tutti santi, celebrazione cattolica che cade per il Samhain: antica festa pagana di origine celtica che celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. La festa, seguita dalla Commemorazioni dei defunti (2 novembre), da qualche decennio ha visto affermarsi una sua valenza folkloristica accanto a quella religiosa: la festa di Ognissanti è sempre più quella di Halloween, festa di matrice anglosassone dai connotati carnevaleschi legati al mondo della notte e dell’occulto che trasforma la notte della vigilia di Ognissanti in un’occasione di divertimento per grandi e piccoli. Per il 31 ottobre sono numerosi gli eventi pisani dedicati a Halloween: si va dalle cene a tema, ai concerti fino alle serate danzanti. Vediamoli nel dettaglio.

Gli appassionati di gastronomi si segnino l’appuntamento “Halloween secondo da’r Gallo: la zucca“, cena a tema a menù fisso  (23 euro) organizzata al Ristoro da’r Gallo (in via Lucchese 21/a Pisa). La degustazione include antipasto con mousse di zucca e caprino in bianco e zuppetta di zucca con mandorle e amaretti, le penne senatore cappelli con zucca pancettata come primo e il filetto di maiale con crema di zucca per secondo. Il dessert è la torta di zucca e il vino in abbinamento è quello della Fattoria di Fichino.

Per quanto riguarda i concerti si segnalano quello del rapper Acid One, che racconta storie di periferia e “ai margini,” al Circolo Arci Link (via Mazzini 131 Pontedera, ingresso riservato ai soci arci), e di Nedo & the Bello’s alla Centrale (via Carducci 13 località Ghezzano – San Giuliano Terme) che propongono brani di “Elvis”. Al Blitz Live Music Pub (Piazza della Repubblica 1, località San Giovanni alla Vena, Vicopisano)per la Halloween Night (si possono ordinare hamburger, hot-dog e birra) sono sul palco (dalle 22:30)  gli Osbourne (tribute band di Ozzy Osbourne) e gli Alcolica (gruppo specializzato nel repertorio dei Metallica).

Dj-set con accompagnamento musicale sono organizzati al Millibar (via Palestro 39 Pisa), al The Wall (via Cardinale Maffi 26 Pisa), con lo speciale aperitivo “Cimitero”, al Mani’omio (Piazza sant’Omobono 11 Pisa), al Caino Caffè Contemporaneo (via del Carmine 3 Pisa), al Bazeel (Lungarno Pacinotti 1 Pisa) al Blackline (Via Marco Polo, Bientina),  5 euro drink e Buffet, 15 euro apericena con 2 primi caldi e bottiglia di vino mentre in serata l’ordine al banco ha un prezzo di 6 euro.

Per gli amanti della notte si segnala anche l’appuntamento all’Akua Keta c’è “La speciale notte di Halloween”: festa mascherata (dalle ore 23.00 in avanti) con apericena alle 21:00 con ricco buffet. Chi partecipa all’evento avraà inoltre l’ingresso omaggio per la serata del primo novembre (per informazioni e prenotazioni +393458187279 e +39348175034).

Festa danzante all’ExWide dopo il concerto jazz d e al Borderline (via vernaccini 7 Pisa) con il dj-set di Dome la muerte . In questo ultimo caso l’evento è organizzato con la sezione di Pisa dell’AEGEE (Association des États Généraux des Etudiants de l’Europe”, l’Associazione degli Studenti Universitari Europei) e i possessori della tessera avranno diritto a sconti per gli ordini di bevande (4 euro per cocktail e birra media, 2 euro per la birra piccola).

Tra gli eventi pisani dedicati a Halloween non si deve dimenticare la tradizionale festa in programma dalle 15:00 alla base di Camp Darby con giochi, storie, “dolcetto o scherzetto” e altre attività per bambini, Sunlight Park – Viale del Tirreno 44, Tirrenia con musica elettronica (commerciale, house e progressive) dei dj Matia Giorgi, Dany Play, Leonardo Fontanelli e J Saw Andrea Pilloni, le percussioni di Dario Marzi e gli effetti visivi di Valerio Volpi. Il biglietto di ingresso ha un prezzo di 15 euro per ingresso e bevuta (10 euro per ingresso e bevuta).

Fuori dalla città di Pisa a Lorenzana c’è l’edizione 2012 de I Vicoli del Terrore: serie di spettacoli ambientati per i vicoli per passare la notte delle streghe all’insegna del divertimento: sono in programma esibizioni di artisti di strada e di giocolieri, l’esibizione della Paul Moss Bande mentre presso gli stand gastronomici si possono acquistare panini e pietanze varie.

A Cascina sono i portici (dalle 16:30) il centro per le celebrazioni cittadine di Hallween grazie alla nuova edizione di “Brividi sotto i portici“: manifestazione che prevede per  spettacoli di prestidigitazione, la vendita di caldarroste, esibizioni di danza, concerti e laboratorio per bambini.

Tra le altre iniziative in Provincia di Pisa si segnala anche la festa in programma dalle 19:30 al Parco La Rotta di Pontedera (evento a ingresso gratuito) con musica, spettacolo di mangiatori di fuoco e cibo a volontà: caldarroste, carne alla griglia, hot-dog e zuppa di cavolo annaffiate da birra, cioccolato caldo e vin brulè.

Halloween – 31 ottobre Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy