La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre: arriva il tartufo


Arriva il tartufo nelle sagre e manifestazioni gastronomiche pisane in programma dal 28 al 30 settembre

Arriva il tartufo nelle sagre e manifestazioni gastronomiche pisane in programma dal 28 al 30 settembre

Nell’ultimo fine settimana di Settembre (28, 29 e 30), il sapore estivo cede definitivamente il passo a quello autunnale. Arrivano così a Palaia e San Miniato i primi eventi dedicati al tartufo e a Terricciola la sagra della lepre mentre a Lari resistono le rievocazioni medievali e rinascimentali. Da non perdere è la Fiera delle Civette e degli Uccelli da richiamo a Crespina: una kermesse con esposizione di civette provenienti da tutto il mondo ed esibizioni di volatili addetrati. A Pisa da non perdere sono le cene a base di specialità calabresi offerte da alcuni ristoranti per la Festa della Calabria. Ecco allora il solito elenco degli eventi pisani riservati alla buona cucina e al sano folklore.

Festa della Calabria
dove Pisa
quando dal 28 al 30 settembre
Nell’ambito del calendario di eventi della Festa della Calabria, specialità culinarie calabre sono servite dai seguenti ristoranti: Antica Trattoria il Campano”  (via Domenico Cavalca n.19, Pisa tel. 050 580585), Bagus Wine & Food  (Piazza dei Facchini n. 13, Pisa  tel. 050 26196), Osteria del Porton Rosso (Vicolo del Porton Rosso n. 11, Pisa tel. 050580566), Pizzeria La Panacea (Via Calcesana n. 179,  località Ghezzano – San Giuliano Terme tel. 050 877170).

Fiera delle Civette e degli Uccelli da richiamo
dove Crespina
quando 29 settembre
in piazza Monumento ai Caduti c’è l’antichissima “Fiera delle civette e degli uccelli da richiamo” con esibizioni di civette addestrate, gare di volatili, il campionato degli uccelli da richiamo, il mercato di prodotti artigianali e alimentari naturali ed esposizione di civette provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è il culmine del Settembre Crespinese.

Mostra-Mercato del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino
dove Località Forcoli – Palaia
quando dal 28 al 30 settembre
La mostra si svolge presso gli Impianti Nuova Primavera di Forcoli: c’è il mercato con i prodotti gastronomici locali (soprattutto del tartufo bianco e del fungo porcino ma anche olio, affettati e formaggi), quello dell’artigianato gli stand gastronomici con piatti a base di funghi e spettacoli musicali. Per informazioni Tel. 0587/62141.

Rievocazione di Lari
dove Lari
quando 30 settembre
Manifestazione storica che fa tornare il borgo e il castello di Lari indietro nel tempo e precisamente nel Rinascimento. Per saperne di più cliccate qui.

Sagra del porcino
dove Località Parrana San Martino – Livorno
quando dal 28 al 30 settembre
Presso gli impianti sportivi di Parrana S. Martino è in programma la quinta edizione della Sagra del Porcino con menù dedicata al fungo (carne, pasta) e piatti della tradizione toscana. Alle 21:00 suona l’orchestra e si balla il liscio. Per informazioni +393282783030.

Sagra della lepre
dove località Selvatelle – Terricciola
quando dal 29 al 30 settembre (prevista anche dal 6 al 7 e dal 13 al 14 ottobre)
La venticinquesima edizione della sagra della lapre prevede un succulente menù a base di specialità toscane: carne alla brace, piatti di cacciagione, Pappardelle alla lepre e lepre in salmì. Il 30 settembre gli stand aprono anche a pranzo.

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino
dove Località la Serra – San Miniato
quando dal 28 al 30 settembre
Cene con specialità al tartufo e funghi (tagliatelle, pasta, antipasti ai funghi e lasagne al Tartufo Bianco) ll 28, 29 e 30 settembre (anche a pranzo) al Circolo Arci La Serra. Per informazioni tel +393391639542.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy