La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Medioevo a Vicopisano


L'edizione 2013 della Festa Medievale è a Vicopisano il 31 agosto e il 1° Settembre

L’edizione 2013 della Festa Medievale è a Vicopisano il 31 agosto e il 1° Settembre

La XVIII edizione della Festa Medievale di Vicopisano si celebra dal 31 agosto al primo settembre: giorni nei quali la cittadini pisana rievoca il suo passato ricco di storia, con una kermesse dedicata al medioevo. L’evento pisano prevede una serie di iniziative che vanno dalle esibizioni dei gruppi storici, all’allestimento di accampamenti medievali, dagli spettacoli di musici itineranti a quelli teatrali organizzati all’aperto nel magnifico scenario architettonico di Vicopisano.

L’attrazione principali è senza dubbio la rivocazione della vita medievale grazie ai vicoli illuminati dalle torce infuocate, alle “taverne” create con legno e canniccio e alla “riproduzione” delle antiche arti e degli antichi mestieri. A calare ancora di più i visitatori nella vita del passato sarà anche il cambio di moneta: per entrare nel Borgo incantato si dovranno passare le “gabelle” presso le quali si potranno cambiare gli euro nella moneta del tempoi il “Grosso” pisano.

Non mancherà poi all’evento pisano il mercatino medievale con i banchi che espongono le fantasiose creazioni degli artigiani mentre nel resto del centro storico ci saranno numerosi spettacoli di giocolieri, mangiafuoco, cartomanti, musici, sbandieratori, accampamenti medievali con dimostrazioni di vita dell’epoca, tornei di balestrieri e arceri.
Per gli appassionati di gastronomia, da non perdere sono le cene medievali organizzati nelle due serate della Festa Medievale di Vicopisano. Sono tenute sulla sommità del colle e prevedono portate cucinate secondo ricette medievali da consumare secondo il “galateo” del XIII secolo: senza utilizzare le posate (ma le mani e cucchiai di legno) e con un ordine di portata diverso dal nostro. Il prezzo della cena è 45 euro. Per pagamento e prenotazioni trovate informazioni a questo link:
Nella piazza antistante Palazzo Pretorio saranno apparecchiati i 30 posti a tavola per ciscuna delle due serate; quindi gli interessati devono prenotare per tempo alla segreteria della Festa.

La Festa Medievale ha il seguente orario: il 31 agosto dalle ore 19 fino alle 24 e il 1° settembre dalle ore 15.30  fino alle 24.

Festa Medievale – 31 Agosto e 1° Settembre Vicopisano

Per informazioni
Festa Medievale Vicopisano
web www.festamedievalevicopisano.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy