La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa dell’Amaretto


La Festa dell'Amaretto Santacrocese è quest'anno l'8 dicembre

La Festa dell'Amaretto Santacrocese è quest'anno l'8 dicembre

L’8 dicembre Santa Croce Sull’Arno festeggia il suo amaretto: il dolce “artigianale” , ideato nel XIII secolo dalle monache di clausura  del convento di Santa Cristiana, come dono per personaggi influenti della Repubblica Pisana. L’amaretto è poi diventato il dono per eccellenza durante le festività natalizie. Oggi sono solo sei, tra pasticceri e fornei, i produttori di questa prelibatezza: Bar Renata, Fornaretto, Loriana Betti, Panificio Agoui Zichiri, Vacchetta e la Pasticceria Cavallini). Ogni anno questo dolce viene celebrato dalla Festa dell’Amaretto Santacrocese, che quest’anno cade appunto l’8 dicembre.

La ricetta prevede l’impiego di mandorle tritate grossolanamente alla base, alle quali si aggiunge l’uovo, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e poi a seconda delle varianti liquore, vanillina e zucchero a velo.

La festa di quest’anno è dedicata all′Amarettaio Marco Fadda: nel centro del paese verranno allestiti stand per la degustazione dell’amaretto e troveranno spazio le bancarelle del mercato delle arti e dei mestieri. Durante la manifestazione verrà addobbato l′albero di Natale posto in Piazza Garibaldi e sono previsti anche laboratori creativi per bambini.
Per l’evento pisano gli Amarettai raccoglieranno durante la Sagra e per tutto il periodo Natalizio, le offerte destinate alla Fondazione Meyer di Firenze, “Un Amaretto per il Meyer” e parteciperanno al concorso “L’amaretto d’Oro”, che verrà assegnato a chi produrrà l′amaretto più gustoso.

Festa dell’Amaretto santacrocese – 8 dicembre Santa Croce sull’Arno

Per informazioni
Comune di Santa Croce
Tel. 057131101 (Pro Loco)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy