La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa della Schiacciata (di Pasqua)


La Festa della Schiacciata di Pasqua, è il primo aprile a Montecastello

La Festa della Schiacciata di Pasqua, è il primo aprile a Montecastello

Il primo aprile a Montecastello (comune di Pontedera) c’è la Festa della Schiacciata di Pasqua. Questa schiacciata è un dolce tipico della tradizione culinaria toscana della quaresima e del periodo pasquale. Si tratta di un dolce che ricorda per l’aspetto il panettone, realizzato a lievitazione naturale e contraddistinto da un impasto soffice e leggero.  Il dolce è “sa” da anice, limone e arancio impiegati nella preparazione. Buona anche in solitario, la Schiacciata di Pasqua accompagna in modo egregio cioccolato e il latte nel quale si può inzuppare.

Oltre agli stand (attivi dalle 10:30) e al punto ristoro per acquistare e degustare la schiaccia, la manifestazione prevede un ricco calendario di appuntamenti che animeranno il borgo medioevale di Montecastello . C’è l’immancabile mercatino di prodotti tipici e artigianali (Via Trento, Via Trieste e Via S. Lucia), la mostra dei prodotti della filiela corta (via Matteotti), la mostra fotografica “Montecastello… Tra i paesaggi toscani” (sempre in via Matteotti), il raduno Vespa Club (per informazioni Info: www.vespaclupontedera.it tel. +39348.9030033) e la passeggiata alla riscoperta del sentieri storico-naturalistici tra San Gervasio e Montecastello (il ricavato sarà devoluto al Movimento Shalom e alle strutture di accoglienza cani e gatti per informazioni tel. +39329.4213479).

Nel pomeriggio sono previsti una  serie di eventi artistico-teatrali. Si comincia alle 16:30 con Lisboa spettacolo di strada (che si snoda da piazza Malaspina verso il borgo) a cura del Teatro Era dedicato a portoghese Fernando Pessoa e alla sua Lisbona. Undici figure in nero in bicicletta accompagnano lo scrittore in una immaginaria visita alla città, ricreando l´atmosfera della vecchia capitale del Portogallo e creando schiere, girotondi e cadute che coinvolgono gli spettatori ed i passanti, proiettandoli in un´epoca senza tempo. Poi ci sono gli spettacoli organizzati da Guascone Teatro. In piazza sotto la porta alle 14:30 e alle 17:30 è in programma Pyros che include numeri di fachirismo, e di giocoleria “fiammegiante”, mentre Mille ed una bolla, pettacolo di narrazione per bambini è proposto alle 15:00 in piazza sotto la Porta e alle 18:00 in piazza Malaspina). Infine alle 15:30 in piazza Sotto la porta e alle 18:30 in Piazza Malaspina c’è Cabacirkus altra performance da strada con acrobazie e numeri “da circo”.

“Nicola l’Impennatore”, protagonista della trasmissioni di Canale 6 Italia’s Got Talent si esibirà,  in piazza Malaspina (ore 15:30), in uno spettacolo acrobatico guidando una Vespa.   Dedicati ai bambini sono “Arrivano i Pirati ” della associazione gli Acchiappatutti e “Ridi che ti passa” del Gruppo Teatrale “La Castellana” e Cera più di una volta di Entropica Onlus  programmati all parcheggio di Piazza Malaspina (ore 14:45 – 15:45 / 17:30 – 18:30) e al giardino sotto la Chiesa di santa Lucia (15:00 – 15:45 / 17:30 – 18:15) nella piazza della chiesa di Santa Luca (ore 15:00 – 15:45 / 17:30 – 18:15) .

L’evento pisano la Festa della schiacciata di Pasqua è a ingresso gratuito.

1 aprile – Festa della Schiacciata di Pasqua (Località Montecastello Pontedera)

Per informazioni
Montecastello in Festa
Tel. +39i 347 7135450 o +39349 2633131
e-mail info@montecastelloinfesta.​it
web www.montecastelloinfesta.i​t –

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy