La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Sardegna… a Pisa


Dal 6 al 15 luglio a Uliveto Terme c'è la Festa della Sardegna

Dal 6 al 15 luglio a Uliveto Terme c'è la Festa della Sardegna

La quattordicesima edizione della Festa della Sardegna si terrà, come è tradizione da qualche anno, presso gli impianti sportivi “Urbino Taccola” di Uliveto Terme (Vicopisano) dal 6 al 15 luglio (escluso il giorno 9). Organizzata dall’associazione culturale Grazia Deledda e patrocinata dalla Regione Sardegna, dalla Federazione Associazioni Sarde in Italia, dai comuni di Vicopisano, Pisa e San Giuliano Terme propone concerti, specialità culinarie sarde e eventi di rievocazione e promozione delle tradizioni isolane.

Il menù comprende “malloreddus”, maialetto arrosto, pane frattau, arrosto di agnello e dolci vari (come le “seadas”). Notevole è poi il programma di spettacoli allestito dall’evento pisano. Il giorno di inaugurazione (6 luglio) suonanoi Carnèigra (e non più i Betta Blues Society):  Antonio Ghezzani (chitarra) Emiliano Nigi (voce e pianoforte), e Simone Padovani (batteria) propongono una musica cantautorale influenzata da ritmi mediterranei ed influenze “rockeggianti”.
Il 7 Luglio e 8 luglio si esibisce il Gruppo Folk di Atzara, che tramanda i balli le tradizioni musicali e del proprio paese.

Il 10 luglio sul palco c’è il Gruppo Cabaret Sorriso, attivo all’interno dell’associazione no profit “Un sorriso per il Burkina”: propone musica e sketch comici alternati a momento di testimonianza sulle attività svolte dall’Associazione stessa.
La samba, il flamenco, la rumba e il boloro rieccheggeranno nel concerto dell’11 luglio dai Cafè Central Cuarteto, folk-band di musica iberico-sudamericana
La Corale Polifonica Giovanni Sedda dell’Associazione Quattro Mori di Livorno si esibirà il 12 luglio offrendo un repertorio incentrato sui canti italiani della tradizione popolare antica e monderna.
Il 13 luglio Francesco Più suonerà i brani del suo nuovo album “Ma-moo tones”: musica blues arricchita da testi in sardo
Chiudono la Festa della Sardegna gli spettacoli del 14 e 15 luglio mesis in scena dal Gruppo Folk di Budono che propone balli e musiche popolari del suo paese.
La Festa della Sardegna ha da sempre una forte vocazione alla solidarietà, confermata anche quest’anno: il contributo donato dai partecipanti all’ingresso ta sarà destinato al sostegno delle onlus “Amici per l’Africa”, “Un sorriso per il Burkina”, al Comitato UNICEF di Pisa e alla Scuola Rurale Argentina n° 45 di Rio Negro. Inoltre l’Associazione “Grazia Deledda”, ha aderito alla raccolta fondi coordinata dal Comune di Vicopisano a favore della popolazione emiliana colpita dal terremoto promuove: all’interno della Festa è stata organizzata una sottoscrizione volontaria a premi rappresentativa della tradizione culturale della Sardegna.

Festa della Sardegna – Dal 6 al 15 luglio impianti sportivi “Urbino Taccola” (via Redini località Ultiveto Terme – Vicopisano)
Per informazioni
Associazione Culturale Grazia Deledda
web www.gdeledda.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy