La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa della Repubblica a Pisa


Il 2 giugno a Pisa, come in tutta Italia, si celebra la Festa della Repubblica

Il 2 giugno a Pisa, come in tutta Italia, si celebra la Festa della Repubblica

Il 2 giugno l’Italia celebra la Festa della Repubblica, per ricordare il referendum  a suffragio universale del 2 e 3 giugno 1946 tramite il quale gli italiani decisero quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. L’Italia diventava repubblica con 12.717.923 voti contro 10.719.284 La Festa della Repubblica è la principale festa civile italiana. L’edizione di quest’anno, la sessantaseiesima, sarà dedicata alle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna come ha dichiarato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una comunicazione ufficiale.

Pisa, come il resto d’Italia, celebra la festa con un ricco calendario di iniziative. L’evento pisano dedicato alla Festa della Repubblica del 2 giugno, inizia alle 9:30 in piazza XX Settembre con la deposizione delle corone di alloro in memoria dei caduti. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera nel Ponte di Mezzo (ore 9:45), nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti (ore 10:00) avrà luogo la cerimonia ufficiale con la partecipazione delle autorità cittadine dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica effettuata dal Vice Prefetto Vicario Enrico Ricci: interverranno il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, il Presidente della Provincia Andrea Pieroni, il Presidente dell’A.N.P.I. Giorgio Vecchiani mentre l’Assessora alla città dei valori e della memoria, Marilù Chiofalo,  coordinerà la cerimonia che si concluderà con la consegna della Medaglia d’Onore alla Memoria da parte del Vice Prefetto Vicario Enrico Ricci ad Adolfo Leonardi e Cesare Salvestroni deportati e internati nei lager nazisti.

Nel pomeriggio sempre sul Ponte di Mezzo è in programma l’ammainabandiera (ore 16:30) e alle 18:00 presso le Logge di Banchi è previsto il concerto della Società Filarmonica. In serata (ore 21:30) al Centro SMS suoneranno il Parto delle Nuvole Pesanti: il concerto è organizzato nell’ambito del progetto R-Esistenze in movimento di A.N.P.I. e Comune di Pisa.

Festa della Repubblica a Pisa – 2 giugno (ore 9:30) Pisa

Per informazioni
Comune di Pisa
web www.comune.pisa.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy