La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Festa e cultura “calabra”


Dal 23 al 29 settembre ritorna a Pisa la Festa della Cultura Calabrese

Dal 23 al 29 settembre ritorna a Pisa la Festa della Cultura Calabrese

Ritorna la Festa della Cultura Calabrese. La nona edizione della kermesse, organizzata dall’Associazione Esperia, si terrà a Pisa dal  23 al 29 Settembre. Il la alla manifestazione, dedicata alla esaltazione della Calabria dal punto di vista artistico cinematografico e culinario.  viene dato il 23 settembre (alle ore 11:00) dalla inaugurazione della mostra “Fermo Immagine” organizzata presso l’Atrio di Palazzo Gambacorti fino al 23 settembre.  Sempre il 23 settembre al cinema Arsenale è prevista la proiezione di due cortometraggi di Claudio Metallo (“Joggi Avant Folk: 15 anni suonati” e “L’Avvelenata Cronaca di una Deriva”) alla presenza del regista del critico cinematografico Antonio Capellupo. L’evento “filmico” termina poi con la proiezione della pellicola  “Aspromonte, tutta un’altra storia” di Hedy Krissane.

Il 24 settembre viene presentata a Palazzo Gambacorti un’altra mostra, quella fotografica “Foto della città”  di Rossano di Francesco SAPIA. All’Arsenale invece sono proiettati alle ore 18  i documentari “Bande si…….., ma musicali”  e “Il più antico spettacolo del mondo”, 2013, 42′ regia di Pagliuso.

Il 26 settembre tocca al gusto, con le bancarelle dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato calabrese che mostreranno le loro mercanzie alle Logge di Banchi dalle 10:30. Il 27 settembre presso l’auditorium della Provincia di Pisa sarà presentato il libro “Il coraggio di dire no. Lea Garofalo la donna che sfidò la ‘ndrangheta” di Paolo De Chiara (14 euro Falco Editore). Interverrà l’autore e la cantastorie calabrese Francesca Prestia e dopo l’iniziativa letteraria prostavola rotonda sul femminicidio, presenti esperti, rappresentanti delle istituzioni e associazioni.

Il 28 settembre presso il Palazzo dei Cavalieri di S. Stefano nella Sala del Consiglio dei 12 (alle ore 10:30) sarà consegnato il Premio di studio “Esperia: Idee e progetti per la conoscenza, la valorizzazione e lo sviluppo della Calabria” mentre successivamente (alle 17:00) è in programma il Convegno “Eccellenze, etica ed innovazione dell’imprenditoria calabrese”. Da non perdere in serata il concerto alle 21:30 in piazza XX settembre del gruppo musicale Alàpa che propone musica etnica calabrese. L’evento pisano della Festa della Cultura Calabrese termina il 29 maggio con la cena sociale al ristorante dell’Ippodromo e lo spettacolo di Tarantella con lotteria in piazza XX settembre.

Festa della Cultura Calabrese  – 23/29 settembre Pisa

Per informazioni
Associazione Esperia
web www.associazionecalabresipisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy