La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Popoli in festa


Il 6 luglio alle 20:00 in piazza Vittorio Emanuele II c'è l'edizione 2012 della Festa dei Popoli e delle Culture

Il 6 luglio alle 20:00 in piazza Vittorio Emanuele II c'è l'edizione 2012 della Festa dei Popoli e delle Culture

Il 6 luglio piazza Vittorio Emanuele II a Pisa il Centro Nord-Sud (ente operativo della Provincia nel campo dell’integrazione) organizza l’edizione 2012 della “Festa dei Popoli e delle Culture” in collaborazione con la comunità straniere del territorio e la Consulta territoriale dell’Immigrazione. Si tratta di una manifestazione che rappresenta l’occasione per apprezzare il contributo che i molti stranieri presenti in provincia apportano al nostro sistema sociale ed economico e per esaltare le “differenze culturali” che non sono un ostacolo ma uno stimolo alla reciproca conoscenza.

Il programma dell’evento pisano alle 18:30 la partenza dalle Logge di Banchi della sfilata delle comunità immigrate che percorrerà Corso Italia per arrivare in piazza. Le comunità dell’Albania, del Kossovo, della Russia, dell’Ucraina, delle Filippine della Tunisia e del Bangladesh oltre a quelle eritre, senegalese, camerunense, cinese latino-americana sfileranno con i rispettivi costumi tradizionali. Il variopinto corteo sarà accompagnato dalle note della Fantomatik Orkestra che con le sue canzoni funky, soul e blues arricchite da influenze etno e pop fornirà l’accompagnamento musicale.

Alle 20:00 è previsto il ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II alla presenza delle autorità provinciali e dei rappresentanti delle stesse comunità straniere. Alla sfilata parteciperà infatti un gruppo di bambini saharawi (popolo esule dal Sahara Occidentale, sotto occupazione marocchina dal 1976), piccoli ambasciatori di pace che saranno, come ogni anno, ospitati dai Comuni di Pisa e San Giuliano. Dalle ore 21 i gruppi delle varie nazionalità si esibiranno con letture, canti e balli tradizionali mentre i visitatori portranno curiosare tra gli stand delle associazioni dei migranti. Il concerto della Fantomatik Orkestra, che proporrà un viaggio all’interno della musica dei cinque continenti, segna poi il termine della Festa dei Popoli e delle Culture.

“Festa dei Popoli e delle Culture” – 6 luglio (18:30) Corso Italia e Piazza Vittorio Emanuele II Pisa

Per informazioni
Provincia di Pisa
web www.provincia.pisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy