La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

[E]state al Museo Piaggio


Degustazioni di vini e prodotti tipici e presentazioni di libri sono previste per l'Estate 2012 al Museo Piaggio di Pontedera

Degustazioni di vini e prodotti tipici e presentazioni di libri sono previste per l'Estate 2012 al Museo Piaggio di Pontedera

Presentazioni di libri abbinate a degustazioni di vino e prodotti tipici e iniziative di solidarietà caratterizzano il calendario di [E]state al Museo Piaggio, cartellone di manifestazioni collaterali del  Museo Piaggio  Giovanni Alberto Agnelli di Pontedera.

Per quanto riguarda gli eventi letterari il 18 luglio (dalle 18:00 alle 22:00) Cosimo Bracci presenterà il suo libro “La Febbre del volo” (12 euro Felici Editore). Il volume racconta la storia dei fratelli Guido e Ugo Antoni, fondatori dell’Aeroporto Internazionale di Pisa San Giusto e pionieri dell’aviazione italiana: tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo sono stati protagonisti di mirabolanti avventure, voli e bruschi atteraggi e  raccontati con gusto e aneddoti da Bracci. Al termine della presentazione è in programma la degustazione dei vini dell’azienda Gli Archi accompagnata dai prodotti di Savini Tartufi e della Bottega del Parco di San Rossore e dagli assaggi delle grappe di Liquori Morelli accompagnati dalla musica jazz del quartetto capitanato da Emiliano Loconsolo.

Il 25 luglio (dalle 18:00 alle 22:00) è la volta di Franco Marchetti che parlerà del suo libro “Storie di Piaggio” (15 euro Felici Editore), racconti della vita nella fabbrica secondo il punto di vista di chi ha vissuto in prima persona con passione e partecipazione la vita lavorativa nell’azienda pontederese. Al termine c’è la degustazione di vini dell’azienda Varramista accompagnato da buffet di prodotti tipici di Montopoli Val d’Arno e dalle grappe di Liquori Morelli.

Gli appuntamenti letterari abbinati alle degustazioni di [E]state al Museo Piaggio ritornano il 5 settembre (dalle 18:00 alle 22:00) con Lorenzo Greco che presenta il suo libro “Il confessore di Cavour” (15 euro Manni) candidato al Premio Strega 2011: romanzo storico che intreccia la vita di Cavour con la relazione autografa scritta in propria difesa da padre Giacomo da Poirino, inquisito dal Santo Uffizio per aver dato i sacramenti in punto di morte al politico piemontese scomunicato a causa delle sue azioni in favore dell’Unità d’Italia. La degustazione abbinata alla presentazione è incentrata sui vini dell’azienda Fibbiano e sugli assaggi dei prodotti della Bottega del Parco di San Rossore e dalle grappe di Liquori Morelli. Il 19 settembre (sempre dalle  18:00 alle 22:00) la casa editrice Tagete, in collaborazione con Bandecchi & Vivaldi, illustra il volume “100 anni di calcio a Pontedera” . Alla presentazione seguirà la degustazione dei vini dell’azienda Badia di Morrona e un buffet a base di prodotti tipici provenienti da Terricciola.

Il 24 luglio (dalle 19:00 alle 22:00) in occassione della chiusura della mostra “Bottega Talani: un viaggio nell’affresco” (che chiuderà i battenti il 28 luglio), lo stesso Giampaolo Talani creerà dal vivo un’opera accompagnato dalla musica del pianista Lorenzo Pescini.  Al termine è in programma il buffet con le leccornie di Savini Tartufi e i prodotti della Bottega del Parco di San Rossore e le grappe di Liquori Morelli.

Altri eventi eno-gastronomici sono poi in programma il 9  settembre (dalle 16:00 alle 20:00) quando in occasione dell’apertura domenicale del Museo Piaggio c’è la degustazione di vini dell’Azienda agricola San Gervasio accompagnata da un ricco aperitivo e il 12 settembre (dalle 18:00 alle 22:00) per la presentazione Presentazione del “Progetto QR Code” quando si potranno assaggiare i vini della cantina Bocelli e il buffet dei prodotti di Lajatico. Per l’occasione è previsto anche il live del gruppo Helter Shelter che proporrà cover dei Beatles.

La solidarietà è in scena il 1° agosto (dalle 18 alle 22:00) quando Riccardo Costagliola presenta il libro “Cucina Vera”: il ricavato delle vendite del libro sarà infatti devoluto alle popolazioni terremotate dell’ Emilia Romagna. Seguirà poi la degustazione dei vini dell’azienda Varramista e dei prodotti di Montopoli Val d’arno, di Savini Tartufi,  della Bottega del Parco di San Rossore e di Liquori Morelli. La musica del duo chitarristico Trenta Corde Live arricchirà l’evento pisano.

[E]state al Museo Piaggio – 18, 24 e 27 luglio, 1° agosto e 5, 9, 12 e 19 settembre Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli (Viale Rinaldo Piaggio 7 Pontedera)

Per informazioni
Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”
Tel. 0587 27171
/ 0587 290057
e-mail museo@museopiaggio.it
web www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy