La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Metti un’Estate a Casale


Spettacoli ed eventi a Casale Marittimo dal 4 luglio al 24 agosto

Spettacoli ed eventi a Casale Marittimo dal 4 luglio al 24 agosto

Ricco di eventi è il cartellone di spettacoli e mostre allestito dal Comune di Casale Marittimo per l’Estate 2012. La prima iniziativa è in calendario il 4 luglio (ore 21:30) quando in Piazza del Popolo l’attore Andrea Kaemmerle e i quattro musicisti balcanici Ras Kornica (violino), Ivo Andreevic (fisarmonica), Branca Ceperac (contrabbasso) e Danko Jugovich (sax) metteranno in scena lo spettacolo gratuito “Balcanikaos”, uno show di cabaret yiddish. Per l’occasione c’è prevista la possibilità di abbinare la visione dello spettacolo alla cena con menù fisso (15 euro) nei locali del paese (per informazioni e prenotazioni Utopia del Buongusto, tel. +39328-0625881 o +39320-3667354).

Dopo il concerto della Filarmonica Mascagni (l’8 luglio sempre in piazza del Popolo) c’è l’evento clou dell’estate casalese: “Peperoncino con gli Etruschi” (14 e15 luglio) rassegna organizzata dalla Accademia del peperoncino, con la mostra mercato del peperoncino allestita per le vie del paese, laboratori gastronomici, concorsi di cucina e mostre (“imbrattarelle” dedicate al peperoncino. Ospiti della rassegna saranno anche Katia Beni (15 luglio) e Gianni Pellegrino (14 luglio).

Dopo l’evento “La solitudine e l’Ape-bio”  (19 luglio) dedicato ai prodotti dell’apicultura bio, Katia Beni torna con Sonia Grassi ed Erina Maria Lo Presti per mettere in scena lo spettacolo “Le Galline prima e dopo” (20 luglio ore 21:30), uno show esiliarante del trio “Le Galline” nel quale vengono proposto gli storici “quadri comici” (scritti con Alessandro Benvenuti) e nuovo gag orientate sempre ad una comicità spontanea ben lontana da certe semplificazioni televisive.

Il 29 luglio gli appassionati di archelogia e di camminate potranno parteciapre alla ventinovesima edizione della Passeggiata Archeo-Naturalistica per partire alla scoperta della natura e della presenza estrusca a Casale Marittimo(la partenza è alle 18:00 dalla piazza della Chiesa).

L’8 e 9 agosto sono invece i giorni di “Profumi d’Estate“, quinta edizione della fiera dedicata ai piatti tipici toscani e pisani arricchita da musica e da proiezioni di video per le vie del paese.

Gli eventi pisani per Estate di Casale Marittimo proseguono poi il 13 agosto con il live (ore 21:30 piazza del Popolo) dei Baro Drom Orkestar organizzato nell”ambito della rassegna di concerti Musicastrada 2012, quartetto folk (Gabriele Savarese al violino, Modestino Musico alla fisarmonica, Piero Spitilli al contrabbasso e Gabriele Pozzolini alla batteria) che ha recentemente pubblicato il primo album “Zu-Ga-Be”, una miscela di ritmi zigani e balcanici nella quale confluiscono, la tarantella, la hora rumena e le melodie orientali.  melodie orientali della Turchia.  Un mix esplosivo e coinvolgente che unisce tradizione ed innovazione e che farà ballare dalla prima all’ultima nota)

Lo spettacolo “Caldane” di Anna Meacci (sempre a piazza del Popolo) chiude il 24 agosto l’evento pisano dell’Estate a Casale. Nel monologo l’attrice racconta come fare i conti con il tempo che passa e alternando ironia al sarcasmo la riflessioni all’istrionismo suggerisco un modo per accettare il fatto che il tempo trascorso e quello che ci ha permesso di arrivare dove siamo oggi. Delle festa del Diotto e delle sagre della chiocciola e del cinghiale organizzate presso l’area del Tamburallo, LaKinzica darà notizia nei periodici articoli dedicati agli eventi gastronomici organizzati in Provincia di Pisa.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al’interno del Teatro Comunale (via Roma 50 Casale Marittimo)

Estate a Casale Marittimo – 4 luglio /24 agosto (piazza del Popolo) Casale Marittimo

Per informazioni
Comune di Casale Marittimo – Assesorato alla cultura
Tel. 586-653405

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy