La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Maestro di Scuola ed Esopo Opera Rock


Alessandro Calamai "nei panni" del Maestro di Scuola nell'omonima cantata comica di Georg Philipp Telemann in scena al Teatro Verdi il 21 aprile

Alessandro Calamai "nei panni" del Maestro di Scuola nell'omonima cantata comica di Georg Philipp Telemann in scena al Teatro Verdi il 21 aprile

Il 21 aprile al Teatro Verdi doppio appuntamento dedicato a bambini e famiglie per la conclusione della stagione Lirica .
Il dittico in scena alle ore 16:00 (preceduto dal matinée per le scuole alle ore 10.30) è costituito da “Il Maestro di Scuola” di Telemann e da “Esopo Opera Rock“, ovvero la musica del ‘700 abbinata alla contemporaneità. Due lavori uniti dal sottofondo pedagogico, all’insegna della cifra divertente e coinvolgente.
La prima è un’opera del XVIII secolo realizzata da Georg Philipp Telemann, compositore contemporaneo di Bach ed Haendel,  di Scuola (Die Schulmeister) contraddistinto da una feconda vena creativa (gli sono attribuite più di 5.000 composizioni) che lo ha portato a realizzare opere dalla struttura immediata, da una spiccata vena melodica che lo hanno fatto apprezzare presso il grande pubblico. “Il Maestro di Scuola” è una piccola cantata comica per baritono, coro di ragazzi, archi e basso continuo che mette in scena la lezione di canto condotta da un maestro “pasticcione” che si trasforma in una un burla e, per il maestro, in un “clamoroso” sbeffeggiamento da parte degli alunni. Nel ruolo del Maestro c’è il baritono Alessandro Calamai, mentre gli scolari sono interpretati dal Coro della Scuola Secondaria Toniolo (classi 1A, 1B, 1C, 1D, 2A, 2B, 2C) e la musica è dell’Orchestra FAF, con la partecipazione dei violinisti e violoncellisti dei corsi base della FAF Scuola di Musica e dell’Istituto Comprensivo Toniolo, di età compresa fra i 7 e i 13 anni. A dirigere orchestra e coro è il maestro Stefano Barandoni.

Dopo la cantata comica di Telemann è la volta di “Esopo Opera Rock”, musical per bambini nato al Teatro della Tosse di Genova nel 1999 e prodotto dalla Paperplane. Scritto da Stefano Curina e musicato da Bruno Coli, “Esopo Opera Rock” è stato replicato ininterrottamente dal 1999. A incantare migliaia di ragazzini sono le dodici favole di Esopo (tra le quali le immortali “La cicala e la formica”, “Il lupo e l’agnello” “La volpe e l’uva” e “Il leone ed il topo riconoscente”) riprodotte come brevi sketch musicali (rock, valzer o addirittura teneri carillon) che sottolineano l’andamento delle storie ambientate tra le coloratissime scene di Paola Ratto. Gli attori in scena sono quattro Alessandro Arcodia, Paolo Cauteruccio, Elena Dragonetti e Silvia Quarantini che interpretano i diversi personaggi di  “Esopo Opera Rock”.
Il prezzo del biglietto per questo doppio evento pisano a teatro è di 12 euro (10 euro ridotto, 7 euro per minori fino a 13 anni). I tagliandi sono in vendita al Botteghino del Teatro Verdi e nel circuito www.greenticket.it.
“Il Maestro di Scuola” ed “Esopo Opera Rock” – 21 aprile (ore 16:00) Teatro Verdi (via Palestro 40 Pisa)

Per informazioni
Teatro Verdi di Pisa
Tel. 050/941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy