La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gite nel verde


Dal 9 aprile escursioni guidate in Val di Cecina

Dal 9 aprile escursioni guidate in Val di Cecina

Il Consorzio Turistico di Volterra, Valdicecina, Valdera organizza dal 9 aprile fino a fine ottobre un ricco calendario di escursioni in Val di Cecina  tra borghi, castelli e pievi della campagna, le fumarole e i fenomeni geotermici di Larderello e e nelle arre protette delle Foreste di Berignone, Monterufoli-Caselli e Montenero: si tratta di circa 12.000 ettari pieni di bellezze naturali e di luoghi da visitare e disseminati da sentieri escursionistici, sentieri natura e percorsi didattici opportunamente allestiti.

Il primo appuntamento in calendario (9 aprile) e l’escursione nella Riserva Naturale Monterufoli-Caselli. Alcune delle destinazioni delle altre “gite” in programma sono la Valle del Linari, le vie del Sale,  il percorso Fiume Cecina, le Balze di Volterra, la discesa del torrente Pavone e la Riserva Naturale di Berignone. All’evento pisano delle escursioni naturalistiche sono poi abbinate gli itinerari del museo della Geotermia di Larderello e le visita alla splendida Rocca Sillana.

I percorsi offerti (scarica l’allegato con il calendario delle escursioni) sono di varia tipologia. I percorsi del giovedi pomeriggio sulla geotermia e quelli di  martedi pomeriggio alla Rocca Sillana non presentano alcuna difficoltà: è sufficiente dotarsi di calzature idonee alle passeggiate.
Per tutti gli altri  percorsi occorre un  abbigliamento da escursionista: scarponcini da trekking, giacca a tenuta di vento e pioggia, zaino e magari anche macchina fotografica e binocolo.
Le escursioni pomeridiane e notturne devono essere prenotate entro le ore 13 del giorno stesso dell’escursione, mentre quelle giornaliere entro le ore 17 del giorno precedente l’escursione. Tutte le “passeggiate” sono seguite da guide professioniste e da personale esperto e  non includono il pranzo al sacco che è a carico dei partecipanti. Eventuali degustazioni sono invece incluse nella quota di iscrizione.

Il prezzo dei biglietti per le escursioni nelle aree protette della Val di Cecina è il seguente: 8 euro per quelle di una giornata e notturne, 6 euro per quelle di mezza-giornata (gratuito per i minori fino a 14 anni).
Fanno eccezione l’escursione del primo luglio (20 euro includo spaghettata di mezzanotte e 15 euro per  bambini fino a 14 anni) e quella  del 28 luglio (12 euro, 5 euro per minori fino a 14 anni, inclusa la degustazione a cura di Slow Food Volterra).

Per gli itinerari al museo della geotermia (tutti i giovedì dal 7 giugno all’11 ottobre) il biglietto è di 8 euro (gratuito per i minori fino a 14 anni).
Infine per le escursioni alla Rocca Sillana del martedi pomeriggio (dal 5 giugno al 25 settembre) la quota di partecipazione è 8 euro (gratuita per bambini fino a 14 anni).

Escursioni nelle aree protette della Val di Cecina – 9 aprile / 28 ottobre Val di Cecina
Per informazioni e prenotazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
tel. 0588 86099 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 19.00

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy