La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gli itinerari guidati del Giugno Pisano


Escursioni e itinerari guidati per il Giugno Pisano 2012

Alla scoperta di Pisa con le escursioni e itinerari guidati organizzati per il Giugno Pisano 2012

Il Giugno Pisano è anche l’occasione per scoprire le bellezze, note o nascoste della Città della Torre grazie alle molteplici gite guidate in programma. Ecco allora i principali eventi pisani riservati alle escursioni accompagnate da guide o da “personaggi particolari”.

 

Su prenotazione
“Pisa in Battello” (GuideinPisa)
Una visita, e vista, diversa di Pisa. Dall’ Arno la città della Torre si presenta con i suoi Palazzi antichi e le sue chiese testimoni della storie e delle visite di celebri personaggi del passato.
Durata della visita 1 ora per Gruppi di minimo 25 persone, prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni Tel. +393345099470, web www.guideinpisa.it

Su prenotazione
Pisa insolita e misteriosa” (GuideinPisa)
Alle 10:30 una passeggiata alla scoperta di vicoli, piazze, palazzi protagonisti fin dai tempi antichi di segreti, intrighi politici e delitti.
Durata della visita 1 ora per gruppi di minimo 25 persone, prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +393345099470, web www.guideinpisa.it

Tutti i venerdì, sabato e domenica dal 1° al 30 Giugno
“Tour Piazza dei Miracoli” (PisaGuide)
La partenza è fissata alle 11.30 dal centro servizi presso la biglietteria del Museo delle Sinopie in piazza dei Miracoli
Il giro prevede l’ingresso in Cattedrale e al Battistero con illustrazione dei diversi aspetti storico-culturali e artistici. La quota di partecipazione è 8 euro, 6 euro per ragazzi da 10 a 18 anni, grauito per gli under 10. La durata della visita è di circa un’ora.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39329/3941989, +39333/6144924, web http://pisaguide.com

8 giugno
Alle 19.30 al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9
“Il Salotto di Sofia” (Le Storie di City Grand Tour)
In occasione del V° anniversario dalla fondazione il Museo della Grafica, l’8 giugno è in programma (19:30) una visita guidata teatrale chiamata “Il Salotto di Sofia”. l’itinerario prevede l’accompagnamento di attori che impersonando personaggi del passato, quelli che frequantavano l’animato salotto di Andrea e Sofia Vaccà Berlinghieri, trasporteranno i visitatori nei primi anni del XIX secolo quando Pisa era una meta turstica d’elite e passeggiando sui Lungarni pisani si potevano incontrare colti aristocratici,nobili dame, medici e scienziati, artisti, poeti e letterati di tutta Europa. Al termine dell’itinerario sarà servito un aperitivo a buffet nel giardino del Museo. La Partecipazione è su prenotazione (le richieste devono essere inviate alla seguente casella di posta elettronica museodellagrafica@adm.unipi.it) ed è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. Quota di partecipazione: 10 euro.
Per informazioni Tel. +393209154975, web http://lestoriedicitygrandtour.wordpress.com

9 – 16 – 23 – 30 Giugno
“Percorso Galileiano” (PisaGuide)
La partenza è alle 17.00 presso la biglietteria del Museo delle Sinopie in piazza dei Miracoli e l’itinerario permette di scoprire i luoghi collegati alle vicende del grande pisano Galileo Galilei snodandosi dalla casa natale dello scienziato (Casa Ammannati), per piazza della Berlina, Borgo Stretto, la chiesa di san Michele, e arrivare a Palazzo Reale. L’itinerario dura due ore circa e prevede una quota di partecipazione di 7 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39329/3941989, +39333/6144924, web http://pisaguide.com

10 giugno
“A Palazzo con il Conte Roncioni” (Kinzica Coop)
Alle 18:00 una guida d’eccezione, Il “Conte Roncioni” accompagnerà i visitatori, raccontando curiosità e storie, alla scoperta della collezione permanente di Palazzo Blu: si potranno ammirare opere “antiche” di Cecco di Pietro, Taddeo di Bartolo, Benozzo Gozzoli, Vincenzo Foppa, Artemisia Gentilischi e Nino Pisano e “moderne” di Luigi Gioli  Orfeo Tamburi  Giovanni Boldini, Bruno Saetti e Filippo De Pisis. La durata della visita è di 1 ora e la quota di partecipazione è di 4,50 euro. Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39377 1672424, web www.kinzicacoop.it.

15 (e 16) giugno
“Da Lucca a Pisa. La magia degli Acquedotti – Luminara 2012” (VadoeVedo)
Escursione di due giorni che parte dal Tempietto-cisterna di San Concordio per poi proseguire lungo l’acquedotto Nottolino alla Sera Vespaiata fino al bosco per raggiungere la Gallonzora da dove si gode di uno splendido panorama. L’escursione termina a Vorno grazioso paese di fondovalle da sempre legato all’acqua. Il giorno successivo si sale tra boschi di castagni per affacciarsi sul versante pisano e discendere per la Valle delle Fonti: una stretta vallata racchiusa tra il Monte Mirteto e il Monte Costia Grande, percorsa dal torrente Zambra. Si giungerà fino ai “Bottinelli”, opere di captazione e regimazione idraulica dell’Acquedotto Mediceo che da questa valle continua ancora oggi a portare acqua sorgiva alla città di Pisa e si scenderà fino al Bottino di San Rocco da dove l’acqua iniziava il suo percorso di 6 km fino ad arrivare alla città attraverso la conduttura sopraelevata costituita da 934 archi. Proseguendo lungo l’acquedotto mediceso si arriverà a Pisa in Piazza delle Gondole per vivere l’emozione della Luminara.
L’itinerario è privo di difficoltà tecniche ma è riservato ad escursionisti con pratica di trekking di più giorni. Si affronta un dislivello di 535 metri per un tempo di percorrenza di circa 7 ore e mezzo (di cammino escluse le soste). La quota di partecipazione è di 25 euro (più 20 euro di iscrizione) e 35 euro per la cena e il pernottamento presso l’Ostello “Il rio di Vorno”. l’escursione è riservata a un gruppo composto da un minimo di 5 persone a un massimo di 12. Le prenotazioni terminano l’11 giugno.
Per informazioni e prenotazioni. Tel. .+39 347 5870026, web www.vadoevedo

16 giugno
“Visita al Museo di San Matteo” (GuideinPisa)
Ritrovo alle 16:45 e poi visita al Museo di San Matteo: ospita una delle più importanti collezioni al mondo della pittura su  tavola (dal secolo XI al secolo XV) e delle ceramiche islamiche. La quota di partecipazione è di 7 euro, mentre la durata della visita 1 ore e 20 circa.
Per informazioni e prenotazioni Tel. +393345099470, web www.guideinpisa.it

17 – 23 – 30 giugno
“I Miracoli della Notte” (PisaTour)
Si tratta di una vista guidata notturna che include la visita al Camposano di Piazza dei Miracoli per scoprire gli affreschi del Camposanto grazie anche ai racconti e alle spiegazioni dei protagonisti che hanno restaturato il ciclo pittorico. La visita include anche un laboratorio didattico (quota di partecipazione 3 euro) per bambini. Il ritrovo è alle 21:15 davanti all’ingresso del Camposanto, mentre la quota di partecipazione è di 5 euro (gratuito per minori fino a 15 anni accompagnati dai genitori) alla quale vanno a aggiunti i 5 euro del biglietto per l’ingresso al Camposanto.
Per informazioni e prenotazioni Tel.050550591, web www.pisatour.it.

22 giugno
“Pistilli e pistacchi – Visita guidata tra giardini e gelato” (Le Storie di City Grand Tour)
La scoperta di un lato insolito della nostra città scandita da una degustazione di gelato artigianale. Obiettivo della escursione è riscoprire quello che si nasconde tra le mure e le case-torri del centro storico, gli spazi verdi, un tempo utilizzati come orti, o come giardini dove dame e fanciulle potevano passeggiare o come “piazze d’armi” dove fanti, soldati si allenavano. Il ritrovo è alle 17.30 con partenza da Piazza Garibaldi. Quota di partecipazione 10 euro (8 euro per studenti e soci, gratuita per minori di 12 anni) comprensiva anche della degustazion
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +393209154975, web http://lestoriedicitygrandtour.wordpress.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy