La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Una passeggiata nel verde


VadoeVedo propone dal 15 al 23 settembre l'escursione lungo il Sentiero dei Pini, il cui tragitto si snoda per la tenuta di Tombolo

VadoeVedo propone dal 15 al 23 settembre l'escursione lungo il Sentiero dei Pini, il cui tragitto si snoda per la tenuta di Tombolo

Dal 15 al 23 settembre VadoeVedo propone in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli l’escursione lungo il “Sentiero dei Tre Pini“.

Si tratta di un itinerario che si snoda all’interno della Tenuta di Tombolo situata in prossimità di San Piero: è l’area dominata ancora oggi dalla splendida Basilica dove un tempo c’era l’antico scalo fluviale, oggi scomparso, dell’antico Porto Pisano dove secondo la leggenda e la tradizione sarebbe approdato nel 44 a.C.  San Pietro. La Tenuta di Tombolo è un’area verde caratterizzata dalla presenza di lembi di bosco dominato da alberi di pioppo bianco, ontano nero, frassino, olmo e di due specie singolari: il cipresso calvo (Taxodium distichum) e la periploca greca (Periploca graeca), una liana che si avvolge sui fusti del cipresso. Parte della Tenuta è una zona umida popolata da anfibi (rane e rospi) e rettili, come ad esempio la tartaruga palustre. L’itinerario non prevede alcuna difficoltà tecnica, è riservato a gruppi composti da un minimo di 5 a un massimo di 25 persone e si completa in circa un’ora e mezzo. Il ritrovo è previsto intorno alle 10:30 presso la Basilica di San Pietro Apostolo e il rientro è programmato indicativamente alle ore 12:00. L’evento pisano è a pagamento: la quota di iscrizione è 5 euro, prezzo che include anche l’accompagnamento con guida GAE.

Il percorso del “Sentiero dei Tre Pini“è  poco conosciuto e frequentato ma molto interessante, è attrezzato con passerelle in legno per poter attraversare le aree umide senza problemi e per consentire il passaggio anche a persone diversamente abili. Inoltre sono posizionate lungo il percorso anche pannelli didattici e postazioni di osservatorio per il birdwatching.

L’itinerario può continuare con la visita alla Basilica di San Pietro Apostolo: qui San Pietro, in viaggio dalla Palestina, vi avrebbe celebrato la prima celebrazione eucaristica in Italia utilizzando come altare una colonna con un piano di marmo presente ancora oggi all’interno della chiesa nell’abside sotto il ciborio tardo gotico.

Tra le altre caratteristiche della basilica sono da ricordare la mancanza di una facciata o il doppio abside, la croce con al centro il calice del Graal e il poderoso ciclo di affreschi di Deodato Orlandi.

Sentiero dei Tre Pini” – 15 al 23 settembre località San Piero Pisa

Per informazioni
VadoeVedo
Tel. +393475870026
web www.vadoevedo.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy