La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Epifania alla Rocca


Il 6 gennaio NaturaTour organizza un'escursione alla Rocca della Verruca

Il 6 gennaio NaturaTour organizza un'escursione alla Rocca della Verruca

Per il 6 gennaio NaturaTour organizza un’escursione alla Rocca della Verruca. Dopo il ritrovo alle 9:30 presso il parcheggio della Certosa di Calci, l’itinerario prosegue tra vecchi mulini e uliveti verso il paesino di Montemagno per poi proseguire in un  bosco di agrifogli per poi raggiungere la Rocca. Costruita su una precedente fortezza dell’VIII secolo, la Rocca della Verruca costituiva il baluardo delle fortificazioni della Repubblica Pisana e in particolare era un “perno” nella lotta contro Firenze. La Rocca della VerrucaFu edificata nel XIII secolo ed è rimasta “attiva” fino alla caduta di Pisa per mano di Firenze senza mai essere “conquistata”. I Fiorentini, su progetto di Sangallo, avviarono un piano di potenziamento della Rocca che fu poi abbondonato dato che la fortificazione non si trovava più in un luogo di frontiere. La rocco giace oggi in uno stato di colpevole abbandono “limitato” solo dall’opera di un gruppo di coraggiosi volontari.

Dopo aver raggiunto la fortezza l’intinerario prevede una discesa fino alla Torre di Caprona, poggiata sul precipizio della cava sottostante, presso la quale si può ammirare uno splendido panorama della Piana Pisana fino al mare. Alla fine dell’escursione sarà possibile, a scelta, visitare il Museo di Storia Naturale della Certosa (costo 7 euro e chiude alle ore 19.00) o visitare il presepio che cresce del Convento di Nicosia.

La quota di partecipazione per l’evento pisano è 12 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi sono i 10 anni. Si ricorda che il numero minimo di partecipanti è 6, che il pranzo al sacco è a carico degli stessi partecipanti e di indossare capi adatti alle escursioni e di portare con sè uno zaino e una bottiglietta d’acqua.  Il percorso non presenta particolari difficoltà: si snoda lungo strade sterrate non difficolotse per la maggior parte del tragitto, si snoda per 8 chilometri (dislivello 510 metri) per un tempo di cammino di 3 ore e mezzo.

Le prenotazioni si accettano fino alla sera del 4 gennaio.

Escursione alla Rocca della Verruca – 6 gennaio (ore 9:30) Calci

Per informazioni
NaturaTour
tel. +39339 3670805
e-mail info@naturatour.it
web www.naturatour.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy