La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Erasmus Day 2014


Erasmus Day 2014: il 14 Marzo al Palazzo della Provincia

Erasmus Day 2014: il 14 Marzo al Palazzo della Provincia

Il 14 marzo l’Università di Pisa e il Centro Europe Direct celebrano l’Erasmus Day: la festa dell’European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, il programma comunitario nato nel 1987 che permette agli studenti universitari europei di effettuare, in un ateneo straniero, un periodo di studio o di tirocinio (dai 3 ai 12 mesi)  legalmente riconosciuto dalla propria università. Oggi al programma ERASMUS aderiscono più di 40.000 enti appartenenti agli stati membri dell’Unione Europea (più Svizzera, Islanda, Norvegia, Turchia e Liechtenstein).

La giornata del 14 marzo sarà anche l’occasioil nuovo Erane per conoscere l’ultima veste del programma europeo, chiamato Erasmus +  (Erasmus Plus) e che oggi raggruppa e raccoglie tutte le iniziative comunitarie per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, Gioventù in azione) e quelle di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink).

Il nuovo Erasmus Plus ha come obiettivo la mobilità, la cooperazione, la formazione finanziando opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali per studenti universitari, studenti delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori. Del budget complessivo,  il 77.5% è destinato ai settori Istruzione e Formazione con un extra 3.5% è destinato al nuovo prestito d’onore per laureati in mobilità (“Loan Guarantee Facility”). Il settore Gioventù riceve il 10%, mentre allo Sport è destinato l’1.8% dei fondi. Nel complesso tra il 2014 ed il 2020 sarannno oltre 4 milioni le persone che nel Vecchio Continente potranno usufruire dei finanziamenti europei per cogliere le opportunità di studio e formazione all’estero. All’evento pisano interverranno il Presidente della Provincia Andrea Pieroni e Gennario Arenare, dell’Agenzia Nazionale Erasmus.

Erasmus Day – 14 marzo ore 9 Sala del Consiglio Provinciale Palazzo della Provincia Piazza Vittorio Emanuele n. 14 Pisa

Per informazioni
Università di Pisa
web www.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy