La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Energia alla Leopolda


Energia 2012: dal 17 al 19 febbraio alla Stazione Leopolda di Pisa

Energia 2012: dal 17 al 19 febbraio alla Stazione Leopolda di Pisa

Dal 17 al 19 febbraio Pisa diventa la capitale delle energia rinnovabili: in quei giorni alla Stazione Leopolda c’è infatti Energia 2012, la fiera delle energie rinnovabili dedicata  a “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico, che come la kermesse, ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla razionalizzazione del consumo energetico e sulle “rinnovabili”. La manifestazione è finanziata, tra gli altri da, Commissione Europea, Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Umbria, Regione Lombardia, Provincia di Pisa, Provincia di Siena, Comune di Pisa, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Il programma della tre giorni prevede una serie di convegni (scientifici e tecnologici) sulle novità nel campo delle nuove energie rinnovabili e sugli strumenti da utilizzare per comunicare all’opinione pubblica i vantaggi del risparmio energetico. Si parte il 17 febbraio (ore 10) con la tavola rotonda “L’Energy Management: la gestione energetica confronto”, mentre nel pomeriggio ci saranno gli incontri su “L’efficienza energetica nel panorama edilizio” e il “Corso per Energy Managers” a cura di Aceer, ENEA e Fire. Seguirà l’approfondimento sulla Rete Apsea e sull’importanza della Mediazione Ambientale.

Il 18 febbraio sarà dato spazio al dibattito in materia di agricoltura ed energia (eolico, fotovoltaico e geotermia) con l’incontro “Nuove prospettive e innovazione tecnologica al servizio delle fonti rinnovabili”, mentre nel pomeriggio sono in calendario gli approfondimenti “Il certificometro, per una valutazione rapida ed indicativa della classe energetica degli edifici” , “Energia solare: previsione della produzione e monitoraggio degli impianti – REM Cellini” ed “Efficientamento energetico, Intelligenza impiantistica per il risparmio”.

Tra gli eventi collaterali di Energia 2012, oltre allo spettacolo di inaugurazione della manifestazione (il match di improvvisazione teatrale dedicato a tema “energetico”) si segnalano l’area “Energy for food” riservata alle aziende delle filiera corta e alle aziende biologiche che vendono prodotti “bio” e a km zero realizzati avendo cura dei principi dell’economia ed energia sostenibile e quella “Editoria Green” nella quale le case editrici propongono libri del proprio catalogo che trattano le tematiche delle rinnovabili e del rispetto della natura.

Energia 2012 prevede inoltre la prima edizione di Eco-mics, esposizione di fumetti dedicati al tema del rinnovabile per educare alla sostenibilità energetica mediante il linguaggio del fumetto e Cinergia. Giunta alla seconda energia questa kermesse nella kermesse si propone come un festival di cortometraggi a tema “ambientale” il migliore dei quali sarà proiettato all’edizione 2012 di Viareggio EuropaCinema.

L’evento pisano Energia 2012 è a ingresso gratuito.

Energia 2012 – 17/19 febbraio Stazione Leopolda (piazza Guerrazzi Pisa)

Per informazioni
web www.energia2012.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy