La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterra AD 1398


Volterra AD 1398, la rievocazione storico-medievale di Volterra, si celebra nel 2012 il 19 e 26 agosto

Volterra AD 1398, la rievocazione storico-medievale di Volterra, si celebra nel 2012 il 19 e 26 agosto

Volterra torna a immergersi nel Medioevo con “Volterra AD 1398” rievocazione storica giunta  alla XV edizione che si celebrerà il 19 e 26 agosto (Scarica qui il programma completo dell’evento).
Mercati “storici”, artigiani, musici, giocolieri, figuranti vestiti da popolani e nobili mediovevali immergeranno i visitatori in un’atmosfera del passato ricca di fascino e suggestione.

Il centro storico della città si animerà di spettacoli e il Medioevo ritornerà in Piazza dei Priori, in Piazza S.Giovanni e nelle strade di via Roma e via G.Turazza. Due sono i punti centrali dell’evento pisano: la città  con gli artigiani, il mercato, le piazze e gli spettacoli, e la campagna intorno a Volterra con i cavalieri accampati  sotto la Fortezza Medicea e le esibizioni e simulazioni dei combattimenti.

Durante le due giornate gli eventi avranno inizio alle 11:00. Tra gli appuntamenti da non perdere si segnalano le esibizioni degli spandieratori (il 19 e 26 agosto alle 11:00 e alle 15:30 in piazza dei Priori ) mentre in piazza S. Giovanni, via Roma, via turazza e al Villaggio Parco di Castello saranno in scena giullari, musici e artisti di strada. Esibizioni di falconeria sono allestite presso il parco di Castello, mentre il 19 agosto alle 18:00 è previsto il corteggio della nobilità con premiazione finale. Gare di tiro con l’arco, simulazione di scontri medioevali, spettacolo di focolieri, ronde di soldati e cavalieri contribuiranno a immergere i visitatori nell’illustre passato volterrano.

Per tutta la durata di “Volterra AD 1398“, l’unica moneta che avrà corso legale sarà il “Grosso Volterrano”. Un “grosso” (la moneta di rame) vale 1 euro e 5 grossi (la moneta in oro) vale 5 euro. Tramite questo conio si potranno acquistare vino, vivande, pietanze, prodotti artigianali e le altre merci in vendita durante l’evento. Le monete non spese possono poi essere nuovamente riconvertite in euro entro il 7 settembre 2012.

Volterra AD 1398– 19 e 26 agosto Volterra

Per informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
tel. 058886099
e-mail info@volterratur.it
web www.volterratur.it e www.volterra1398.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy