La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa dell’economia solidale


Dopo l'inaugurazione del 4 maggio, dal 5 al 6 maggio la Festa dell'economia solidale è a Pisa in Piazza Martiri della Libertà

Dopo l'inaugurazione del 4 maggio, dal 5 al 6 maggio la Festa dell'economia solidale è a Pisa in Piazza Martiri della Libertà

Dal 4 al 6 maggio, in piazza Martiri della Libertà a Pisa, c’è “Economia solidale in festa“, settima edizione della rassegna che con convegni, incontri, mercatini e spettacoli è dedicata alla promozione dell’economia sostenibile basata sulle relazione tra persone e il rispetto tanto dell’ambiente quanto dei diritti.
Dopo la riunione  del DESAlt(r)o Tirreno per la definizione dei criteri di scambio all’intero e la proiezione  del filmato “OLOS: l’anima della Terra” (entrambi gli eventi sono in Garibaldi 33 Pisa il 4 maggio), dal 5 maggio la piazza Martiri della Liberà diventa il vero e proprio centro della manifestazione (consulta il programma della rassegna a questo indirizzo) con un fitto calendario di eventi e il mercatino con bancarelle di prodotti realizzati secondo i principi di economia solidale.

Sono previsti laboratori (“L’albero mille-mani”) lo spettacolo di burattini del gruppo Pisano Bilanci di Giustizia (ore 16:00), il Laboratorio sulla raccolta differenziata “Alt! Rifiuti in corso” (ore 17:00), incontri di approfondimento sulla cucina naturale, dibattiti (“Verso il summit Onu Rio+20” alle ore 15:00 con Maurizio Gubbiotti, coordinatore nazionale Legambiente, Oriella Savoldi,  Responsabile dipartimento Ambiente e territorio CGIL e Marco Balconi, Distretto di Economia Solidale della Brianza e l’incontro sulla finanza etica alle ore 17:30 con Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica e Paolo Cacciari, movimento Decrescita).

Il palco centrale vedrà poi il concerto del Libero Coro Bonamici (ore 20:30) con un repertorio di brani pop e jazz, dei Bonameatles gruppo specializzato nell’eseguire i brani dei Beatles “a cappella”. Alle 22:00 è previsto il concerto di Daniele Sepe per ricordare il quarantennale della morte dello studente Serantini.

Il giorno successivo (6 maggio) sono in calendario la performance di danza orientale del gruppo “Aradia” (ore 12:00), lo spettacolo teatrale il Tinello del gruppo teatrale “I Sonettisti” (ore 14:00), laboratori per bambini (“Ricicla in Musica” dalle 14:00 alle 16:00), il baratto per bambini Scambievolmente (dalle 16:00 alle 18:00) e molte altre iniziative.

L’evento pisano “Economia solidale in festa” è a ingresso libero.

Economia solidale in festa – 5/6 maggio piazza Martiri della Libertà (Pisa)

Per informazioni
web http://festa-des.respisa.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy