La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Due di noi


"Due di noi" la commedia di Michael Frayn con Emiliano Solfrizzi e Lunetta Savino al Teatro Verdi di Pisa il 17 e 18 marzo (foto di Fabio Lovino)

"Due di noi" la commedia di Michael Frayn con Emiliano Solfrizzi e Lunetta Savino al Teatro Verdi di Pisa il 17 e 18 marzo (foto di Fabio Lovino)

La commedia “Due di noi“, realizzata dall’ErreTiTeatro30 Teatro Stabile di Firenze in collaborazione con LeART’Teatro, con Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino conclude il 17 e 18 marzo la stagione di prosa 2011-2012 del Teatro Verdi di Pisa. Si  tratta di una pièce di Michael Frayn, drammaturgo inglese noto nel nostro Paese soprattutto per “Rumori fuori scena” , altra commedia che ha avuto anche una trasposizione cinematografica (nel 1992 per la regia di Peter Bogdanoch) che racconta delle disavventure di una compagnia teatrale impegnata nell’allestimento di uno spettacolo.

Due di noi” ha una storia e un “filone” diverso ma rivela ugualmente i grandi temi cari a Frayn: i rapporti umani e la dinamiche delle relazioni interpersonali. Ideata nel 1970 è una farsa esilarante in tre atti unici  recitati da una sola coppia d’attori che impersonano di volta in volta coniugi alle prese con tre diverse paradossali situazioni matrimoniali. Nella prima (“Black and Silver”) i coniugi sono logorati da un pargoletto insonne e ricordano con amerezza, ma anche gioia, la loro luna di miele visitando la medesima camera d’albergo dove avevano alloggiato nel loro viaggio di nozze. 

Nel secondo atto (“Mr. Foot”) marito e moglie non comunicano più: la donna porta avanti un dialogo surreale col piede dell’oramai indifferente marito. Nell’ultimo atto (“Chinamen”) i due coniugi devono gestire una situazione imbarazzante: una cena alla quale hanno invitato una coppia di amici, da poco separati, e il nuovo compagno di lei. Solfrizzi e Savino interpretano tutti i cinque personaggi dando vita a una serie di equivoci che si risolvono nel paradosso finale…Nonsense, ironia, meccanismi comici perfetti, risate amare e situazioni grottesche rendono “Due di noi”  una commedia godilissima, grazie alla splendida sintonia e complicità tra i due protagonisti, e che ha il pregio di far riflettere.
Si tratta di una commedia sempre apprezzata dal pubblico come testimonia anche il successo riscontrato a Pisa: lo spettacolo “Due di noi” al teatro Verdi è prossimo a registrare il tutto esaurito.

Emilio Solfrizzi è un volto noto del grande schermo (“Femmine contro maschi”, “La terra”, “Agata e la tempesta” e “El Alamein”) e della televisione grazie alla partecipazione a fiction di successo quali “Tutti pazzi per amore”  e “L’Avvocato Guerrieri”.

Lunetta Savino è popolarissima per il ruolo avuto nella serie TV “Un medico in famiglia” ma anche per la sua presenza nel casti di film di Ferzan Özpetek (“Mine vaganti” e “Saturno contro”) e per una solidissima carriera teatrale che continua con successo anche oggi.
Ecco i prezzi dei pochi biglietti, ancora disponibili, per questo evento pisano: platea, palco centrale primo e secondo ordine 30 euro; palco centrale terz ordine e posto palco laterale primo e secondo ordine 25 euro; posto “prima” galleria e palco laterale terzo ordine 19 euro; posto “seconda” galleria e posti di ascolto 10 euro.

Cast di “Due di noi“:
Attori Emiliano Solfrizzi e Lunetta Savino
Regia Leo Muscato
Scene Antonio Panzuto
Costumi Barbara Bessi
Luci Alessandro Verazzi

Due di noi – 17 marzo (ore 21:00) e 18 marzo (ore 17:00) Teatro Verdi

Per informazioni
Teatro Verdi di Pisa
Tel. 050/941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy