La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dolcemente 2013


Tra gli appuntamenti di Dolcemente 2013, in programma a Pisa il 9 e 10 novembre, anche laboratori e degustazioni di Cake Design

Tra gli appuntamenti di Dolcemente 2013, in programma a Pisa il 9 e 10 novembre, anche laboratori e degustazioni di Cake Design

Il 9 e 10 novembre alla Stazione Leopolda di Pisa torna Dolcemente, la manifestazione pisana più dolce dell’anno con un programma ricco di appuntamenti, degustazioni e laboratori per approfondire la conoscenza dei prodotti artigianali della tradizione italiana (scarica qui il programma completo della kermesse).. Dolcemente è organizzato dalla Stazione Leopolda in collaborazione con il Comune di Pisa, il Dipartimento per il Turismo del Governo Italiano, la Camera di Commercio di Pisa e il patrocinio delle associazioni CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti e Federalberghi. Si ringraziano per la collaborazione Spumador e Leifoodie.

La novità della VIII edizione dell’evento pisano è rappresentata da Extra Dolcemente: tre delle ricette più innovative tre quelle presentate da 100 foodblogger che si sono cimentati nella realizzazione di dolci ricette con l’impiego di olio extravergine d’oliva, saranno presentate il 10 novembre alle h 17.30 e premiate da Luca Lacalamita, chef dell’Enoteca Pinchiorri, e dal Maestrod’Olio Fausto Borella, che condurrà anche degustazione cieca di tre oli extravergini di oliva, seguita dall’assaggio di altrettanti gelati preparati dalla Gelatiera de’ Coltelli di Pisa.

Per quanto riguarda le degustazioni, la Gelateria De’ Coltelli presenta il nuovo gelato realizzato con diverse varietà di uve, mentre Layer Cakes, Cheesecake & Pies, Brownies, Cupcakes, Muffin saranno offerti all’angolo Docelmente.  Non mancheranno le eccellenze dalla Pasticceria Loriana Betti di Santa Croce sull’Arno accompagnate dal vino dolce del Castello di Brolio così come sarà possibile partecipare al corso di fotografia food reportage a cura di Laura Adani, con la partecipazione di Patrizia Foresta.

Gli appassionati non solo di cucina ma anche di cultura hanno a disposizione escursioni guidate dalle bellezze storico artistiche della città, ai Bastioni del Giardino Scotto da poco restaurati fino alla mostra Andy Warhol (le gite sono in programma durante i giorni della manifestazione alle 15:30 e 16:30). I culturori del cake designe troveranno poi a Dolcemente 2013 “pane per i loro denti”: un’intera sezione della kermesse è infatti riservata interamente a questa pratica culinaria.

Si ricordache la quote di partecipazione ai laboratori di cake design è 20 per i laboratori con degustazione e 20 euro per quelli riservati ai bambini. Il corso con il maestro Carlos Lischetti prevede una quota di iscrizione di 250 euro (30 Euro per la sola degustazione).  L’ingresso a Dolcemente 2013 è inoltre a pagamento: 3 euro (gratuito per minori sotto i 12 anni e per le persone diversamente abili). Con 10 euro si ha anche il biglietto per vedere la mostra su Andy Warhol a Palazzo Blu. L’evento pisano Dolcemente segue il seguente orario: 9 e 10 novembre dalle ore 11:00 alle 20:00.

Dolcemente – 9 e 10 novembre piazza Guerrazzi Stazione Leopolda Pisa

Per informazioni
Casa della Città Leopolda
Tel. 050 21531
Email: info@leopolda.it
Web dolcementepisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy