La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Di Fatto Teresa


Silvia Bagnoli, autrice e interprete del monologo "Di Fatto Teresa" in scena il 3 febbraio all'Ex Colorificio Liberato

Silvia Bagnoli, autrice e interprete del monologo "Di Fatto Teresa" in scena il 3 febbraio all'Ex Colorificio Liberato

Il 3 febbraio all’Ex Colorificio Liberato è in programma “Di fatto Teresa“, spettacolo di e con Silvia Bagnoli che racconta, dal punto di vista femminile, l’evoluzione delle donne nell’Italia dalla seconda guerra mondiale alla stesura della Costituzione: le battaglie delle partigiane, le storie di donne che hanno preso e difeso una posizione, il racconto di quelle che hanno ottenuto un’identità sociale e politica. Filo comune della narrazione è la storia della famiglia Mattei e in particolare di Teresa, la terza dei sette figli dei Mattei, alla quale si deve l’idea della mimosa per la ricorrenza dell’8 marzo.

Teresa Mattei è stata la più giovane donna eletta alla Costituente (aveva 25 anni) ed è stata probabilmente l’unica non ebrea espulsa da tutte le scuole del Regno per l’esplicito rifiuto delle leggi razziali. Gappista e partigiana, vittima delle torture naziste è stata fonte di ispirazione del regista Roberto Rossellini per l’episodio fiorentino di “Paisà”. A Teresa Mattei si deve la proposta che, “di fatto”, contribuisce a rafforzare l’”universalità” dell’articolo 3 della Costituzione (“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”). Oggi Teresa Mattei vive a Lari in Provincia di Pisa.

Di fatto Teresa”  è uno spettacolo che racconta i valori che hanno contraddistinto l’attività di donne che hanno compiuto azioni non comuni, che narra la volontà di mettersi al servizio della giustizia e di rimboccarsi le maniche per fare quel che c’è da fare.

L’evento pisano o è ad offerta (minimo 3 euro).

Di Fatto Teresa – 3 febbraio (ore 21:00) Ex Colorificio Liberato via Montelungo 70/633 – Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy