La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Birre vino e Galileo


La Embrasse del birrificio Dochter van de Korenaar al quale è dedicata una delle degustazioni in programma in settimana (il 6 maggio a "Il Mediceo")

La Embrasse del birrificio Dochter van de Korenaar al quale è dedicata (il 6 maggio a "Il Mediceo") una delle degustazioni in programma in settimana

Quattro sono le degustazioni in programma tra Pisa e Calci dal 6 al 12 maggio.

Si parte con le birre artigianali delle birrificio belga Dochter van de Korenaar protagoniste il 6 maggio alla Ristobirreria Il Mediceo (Lungarno Mediceo 53 Pisa) della serata di gemellaggio in cucina tra birre e i testaroli della Lunigiana.  Verranno servite la Enfant Terrible (7%  Gueuze) la Belle-Fleur (Belgian Ipa, 6%) la Bravoure (Smoked Ale, 6.5%), la Finesse – (Belgian Tripel, 8.5%) e la Embrasse (Belgian Dark Strong Ale affinata in legno 9%).  La cucina servirà testaroli al pesto, testaroli ai funghi e per dessert la- Spongata di Pontremoli. Il prezzo della degustazione è 24 euro (per informazioni e prenotazioni 050-541080).

Il 9 maggio (attenzione la degustazione è stata posticipata al 30 maggio!!!!) l’evento pisano gastronomico è a Ristorante La Pergoletta (Via delle Belle Torri n. 40 Pisa) per un appuntamento organizzato in collaborazione con Toscana che produce e AIS Delegazione di Pisa. La serata, battezzata “Autoctoni dimenticati: Foglia tonda e Barsaglina, i Vini di Mocine” è dedicata ai vitigni autoctoni toscani meno noti esaltati dalla produzione della Cooperativa Agricola Mocine. Il produttore Valerio Brighi presenterà il Mocine 2010 (IGT Toscana Sangiovese 70%, Foglia tonda 15%, Barsaglina 10% e Colorino 5%) invecchiato 16 mesi in barrique, l’Otto Rintocchi 2010 (IGT Toscana (Sangiovese 50%, Foglia tonda 25%, Barsaglina 20% e Colorino 5%), affinato 16 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia e il suggestivo S’Indora 2007 (IGT Toscana  Foglia tonda 100%).
Il menù antipasto di bruschetta e lardo di Colonnata, Pappardelle al Cinghiale per primo, tagliata di Manzo Contornata per secondo e un dessert. Prezzo per la degustazione 30 euro a testa.   Per la prenotazione (obbligatoria) si pò chiamare il numero 050581145 o inviare una e-mail all’indirizzo info@toscanacheproduce.it .

Il 10 maggio al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (via Roma 79 a Calci) c’è “A cena con Galileo Galilei” (prenotazioni entro l’8 maggio): nuovo appuntamento cultural-gastronomico che inizia con un’intervista impossibile a Galileo Galilei realizzata dalla Compagnia delle Seggiole ambientata presso il teatro anatomico ottocentesco dell’istituto di Medicina legale trasferito nei locali del Museo, seguito dall’aperitivo servito nel Chiostro dei Padri e dalla cena organizzata nel refettorio dei Monaci Certosini. Il menù prevede piatti tipici delle città in cui Galileo tenne la cattedra di Matematica: Pisa e Padova. Prezzo della serata 30 euro a persona. Per adesioni occorre chiamare il numero 050 2212975 (lunedì / venerdì ore 8.00-13.00), lo 050 2212970 (sabato e festivi, ore 10.00-19.00), oppure inviare una email all’indirizzo info@museo.unipi.it. “A cena con Galileo Galilei” fa parte di un ciclo di cene “Il gusto dell’arte (l’arte del gusto)” di Vetrina Toscana. organizzato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa e la Confesercenti e la Confcommercio locali.

L’11 maggio al Barlume Café (ore 20:30 in via Volpe 120 località Ospedaletto Pisa) è in programma “Sacro Graal con orzo e luppolo”: saranno proposte la St. Georgen Keller (Kellerbier, 4.9%, St Georgen Bräu Germania), la Chaos Theory (India Pale Ale, 7.1%, BrewDog Brewery  Scozia), la Pardubický Porter (Baltic Porter, 8%, Pivovar Pardubice Repubblica Ceca) e la Gregorius (Trappista, 9.7%, Stift Engelszell Brauerei Austria).
Il menu prevede involtini bresaola & burrata all’Extravergine su “letto” di insalatina e mais, risotto al pompelmo con rucola e parmigiano, crespelle radicchio e gorgonzola
“fettunta de luxe” salmone & scamorza con purea di patate allo speck e pane di segale e Torta Povera di pane e frutta secca. Prezzo per la serata 28 euro. Informazioni e prenotazioni ai seguenti contatti: tel. +39328-2992558, e-mail  info@barlume-cafe.it.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy