La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Di birra in birra


Il 21 dicembre " secondo appuntamento con il ciclo" Il sacro nella birra" al Ristoro Da'r Gallo: protagoniste le birre abbaziali “Saint Bernardus”

Il 21 dicembre " secondo appuntamento con il ciclo" Il sacro nella birra" al Ristoro Da'r Gallo: protagoniste le birre abbaziali “Saint Bernardus”

Due sono le degustazione di birra previste a Pisa e Provincia nella settimana del 17-23 dicembre. Entrambe sono organizzate dal gruppo Puro Malto. Il primo evento pisano è in calendario il 20 dicembre al Bulldog’s Pub (Corso Principe Amedeo 21 Pontedera) Le birre artigianali firmate dall’eclettico Schigi (Luigi D’Amelio) al Birrificio Extra Omnes di Marnate (Varese) si accompagnano a un menù che include bocconcini di pasta fritta di cereali vari, terrina di panzerotti, zuppa di cipolla, il dessert “Birramisù” preparato per l’occasione. La quota di partecipazione 25 euro. La prenotazione è caldamente consigliata (e da effettuare preferibilmente entro il 19 dicembre chiamando il numero 0587-583679.

Il 21 dicembre tocca invece al Ristoro Da’r Gallo (via Lucchese 21/a Pisa) che propone il secondo appuntamento del ciclo “Il sacro nella birra“: le quattro birre abbaziali della gamma “Saint Bernardus” sono servite insieme a specialità basate sull’agnello pomarancino: carpaccio al prosciutto d’agnello con verdure, terrina d’agnello, con crema di olive penne in ragù d’agnello, agnello ‘porchettato’ con purea di patate, tortino alla ricotta di pecora. Prezzo della degustazione euro 28, con sconto di 3 euro per i soci Slow Food. Per prenotazioni chiamare il numero 050-3191790.

Il Ristoro Da’r Gallo propone anche delle degustazioni ad hoc per le serate del 25 e 26 dicembre. Il menù di Natale (40 euro) offre crostoni di pane con fegatini al vin santo e tartufo nero e salumi assortiti selezione Da’r gallo, come antipasto, tortelli lucchesi con ragout di suino grigio e chianina, per primo, filetto di cinta porchettato con erbe cotte all’uvetta e pinoli e cotechino del Falaschi e lenticchie per secondo. Il vino è Balenzi dell’Azienda Bellavista di Lajatico e i dessert sono il panettone artigianale  e il tronchetto natalizo della Pasticceria e spumante L’erede dell’Azienda Cupelli.

Per il 26 dicembre la degustazione (chiamata “La purificazione secondo Da ‘r Gallo“) prevede per entrée salumi assortiti selezione Da’r Gallo, per primo insalata di gallina con maionese e piccole verdure e brodo di gallina con tortellini artigianali per primo, zampone con puré di patate e filetto di grigio porchettato con passata di mele e castagne per secondo. I dessert sono la Torta d’erbi lucchese e il panettone della Pasticceria Lilli, il vino è Le Balze e il prezzo è 35 euro.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy