La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il vino bio-dinamico di Cosimo Maria Masini


La produzione bio-dinamica di "Rossi" e "Bianchi" IGT Toscana è il punto di forza dell'azienda Cosimo Maria Masini

La produzione bio-dinamica di "Rossi" e "Bianchi" IGT Toscana è il punto di forza dell'azienda Cosimo Maria Masini

Degustare un buon vino al fresco di una cantina è senza dubbio una valida alternativa a trascorrere un pomeriggio assolato al mare. Per chi giustamente crede che anche l’Estate sia il periodo adatto per lanciarsi in tour enologici si segnalano le degustazioni organizzate dall’azienda Cosimo Maria Masini di San Miniato (che ha sede nella splendida Villa Ridolfi) nota per la produzione che abbina l’esaltazione del territorio allo sviluppo eco-sostenibile dell’agricoltura. La cantina ha infatti sposato un approccio bio-dinamico: la produzione  (di vino e olio) esclude l’uso di concimi chimici e impiega attivatori biologici che aiutano le piante a trovare il nutrimento nel terreno. La bio-diamica si estende anche al processo di vinificazione per esaltare i sapori del territorio: vengono impiegati piccoli contenitori e follature manuali per le fermentazioni, le uve sono raccolte a mano e le vasche seguono ciascuna il suo corso senza vincoli prestabiliti di protocollo chiamati a scandire i tempi di fermentazione.

La produzione è incentrata su IGT Toscana rossi e bianchi battezzati con i nomi dei componenti della famiglia: nella sezione dei rossi troviamo il Cosimo (sangovese 90% e buonamico 10%), il Nicole (sangiovese in purezza), a nostro giudizio l’ammiraglia dell’azienda grazie alla rispondenza varietale, al profumo “ordinato” e alla spiccata piacevolezza al palato, e il Nicolò (cabernet sauvignon 85% e cabernet franc 15%). La batteria dei bianchi è invece costituita dall’Annick (chardonnay 60% e sauvignon blanc 40%) e dal Daphné (100% trebbiano toscano). L’unico Doc prodotto dall’azienda è il Vinsanto del Chianti Fedardo (trebbiano 90% e malvasia bianca 10%).

Per organizzare la degustazione occorre prenotare (chiamando i contatti citati in basso) con un giorno feriale di anticipo rispetto alla data prestabilita: le degustazioni sono possibili ogni giorno (festivi compresi) con l’eccezione di Natale, Santo Stefano e del Primo dell’Anno. La degustazione è offerta secondo due modalità: con 15 euro si visita la cantina e si assaggiano tre vini a scelta, tra quelli prodotti dall’azienda, accompagnati da assaggi di prodotti tipici toscani; con 25 euro si procede invece alla visita della cantina e all’assaggio di tre vini con con pasto che include antipasto, primo e dessert. Sempre con 15 euro si può effettuare il Wine Tour che include la passeggiata tra i filari coltivati secondo i metodi biodinamici, la visita all’aia (per vedere la vinificazione in vasca aperta) alla cantina, alla barricaia, al giardino della villa per terminare nel Now Shop (il punto vendita aziendale) con la degustazione di tre vini accompagnati da piccoli assaggi di prodotti locali.

Per informazioni
Azienda Cosimo Maria Masini
Tenuta di Poggio, Via Poggio al Pino 16 San Miniato
tel. +393488660098 o 0571/465032
e-mail hospitality@cosimomariamasini.it
web www.cosimomariamasini.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy