La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Barolo, baccalà, pesce e pernice


Tra i menù di degustazioni a prezzo fisso c'è il 23 novembre la Cena con Verticale di Barolo al Ristorante la Clessidra

Tra i menù di degustazioni a prezzo fisso in programma questa settimana, c'è il 23 novembre la Cena con Verticale di Barolo al Ristorante la Clessidra

Molteplici sono gli eventi pisani gastronomici in programma nei ristoranti e nelle trattorie della città della Torre per la settimana che va dal 19 al 25 novembre.

Al ristorante la Clessidra (via del Castelletto 26/30 Pisa Tel. 050.540160) il 23 novembre c’è la “Cena con verticale di Barolo“. il menù include per entrèe sformatino di patate bra su vellutata di borlotti con Barolo 08 (DOCG nebbiolo). Per primo risotto con Taleggio e pere e Barolo Villero (DOCG nebbiolo 2008), poi stracotto di barolo con polenta bramata e barolo Vignarionda (DOCG Nebbiolo 2004) e in conclusione Castelmagno con composta di frutta servito insieme a Barolo Bussia Vigna Mondoca (DOCG nebbiolo 2004). Non manca poi il dessert: tortino alle nocciole accompagnato da Moscato di Asti (DOCG moscato bianco). Prezzo del menù 45 euro.

Una serata di musica e cucina è invece quella programmata dal Ristorante Martini (via dell’Edera 16 licalità Tirrenia – Pisa, tel.05037592) per il 22 novembre: Alberto Nelle & Danny Crews accompagnerano una cena, a base di pesce, che prevede antipasti misti di mare alla Martini (sformato tonno e carciofi,cozze ripiene,salmone con arancio e pistacchi,carpaccio di polpo,arancino di gamberi), paccheri con scampetti mazzancolle curry e noci, trancio di Branzino alla Vernaccia con patate e verdure gratinate e per dessert, profitterol ripieni di Crema con cioccolata calda, panna, cialde e infine caffè. Verranno servito il vino trebbiano D’Abruzzo,Terre di Poggio (DOC trebbiano 100%). Prezzo del menù 38 euro.

Continuano poi gli appuntamenti al Ristoro da’r Gallo (via Lucchese 21/a Pisa tel. 050-3191790).  Il 23 novembre tocca alla Pernice secondo da’r Gallo, terzo appuntamento del ciclo dedicato alla cacciagione. Verrà servita una terrina di Pernice al  tartufo nero e fois gras e crema di olive per entrèe, e acqua cotta di pernice con funghi porcini su crostoni di pani Verna, petti e cosce di pernice in tegame con patate Monnalisa tartufate per secondo e “torta d’erbi lucchese” e vin santo per dessert. Il vino è Il Grullaio della fattoria Usignal del Vescovo  (IGT Toscana rosso cabernet sauvignon, merlot, sangiovese)

Per il 24 novembre L’arte del bere e… (via Giosuè Carducci 62 località La Fontina – San Giuliano Terme, tel. 050 8754079) propone il menù  “Sua maestà il baccalà“, una serata all’insegna della degustazione  “del pesce in salato che ci vien d’otremari” accompagnata da tre calici di vino. Si parte dai crostini di baccalà mantecato alla veneta seguiti dal baccalà Ragno in salsa di pomodoro con polenta alla griglia e poi da bocconcini di baccalà fritto. Il prezzo del menù, comprensivo di acqua e caffé, è 22 euro.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy