La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dare Voce


Dare Voce - foto di La veste bianca, AnnaRè, Anna Redaelli

Dare Voce – foto di La veste bianca, AnnaRè, Anna Redaelli

Per il secondo anno consecutivo, Il Gabbiano Associazione Culturale ed il Circolo LaAV  (“Letture ad Alta Voce”) di Pisa organizzano una serie di eventi in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.  La collaborazione prevede un progetto di letture ad alta voce ed una performance teatrale, inserite in aggiunta nel programma culturale del Comune di Pisa, all’interno del bando “Cultura” per l’anno 2014 . L’iniziativa rientra in un percorso verso la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, prevista per il 29 novembre, nella quale vengono messi in evidenza i vari modi di amare, soffrire, testimoniare l’amore, ma anche la violenza.

Il primo evento è previsto per le ore 17 di lunedì 24 novembre presso la libreria Blu Book di Via Toselli a Pisa, nel quale avrà luogo un incontro speciale per dare voce. Il secondo appuntamento è per le ore 21.30 di sabato 29 novembre  presso la Sala Prove della Stazione Leopolda di Pisa.

L’ospite d’onore dell’iniziativa sarà l’artista emiliana Giusy Marchesini, scultrice e pittrice, esperta in sperimentazioni con nuovi materiali. L’evento vedrà anche l’anteprima di una lettura di un testo scritto da Chiara Aurora Gagliano, poliedrica artista e ricercatrice, recitato in LIS -Lingua Italiana dei Segni- da parte di un’interprete, che tradurrà inoltre anche gli altri testi letti dagli attori dell’associazione culturale Il Gabbiano e dai lettori del circolo LaAV nel corso della serata.  La scelta non è affatto casuale e finalizzata alla rottura di un’altra barriera del silenzio, che normalmente esclude la fruizione di questo tipo di eventi alle persone ipoudenti o sordomute. Anche la blogger Annachiara Scalera, dello spazio vitadafemmina www.vitadafemmina.it serguirà l’evento a distanza e donerà i suoi testi da leggere. Di seguito, l’elenco completo delle opere dalle quali saranno attinti i brani:

-Giusy D’Urso , Il bene tolto, Felici Editore;
-AAVV, traMare , antologia , MdS Editore;
-Stefania Bertola, Se mi lasci fa male, Ed. TEA;
-Concita De Gregorio, Malamore, ed. Mondadori;
-Emilia Bigiani, La tessitrice, ed. Rossopietra;
-Annick Emdin, Artemisia Gentileschi, tratto da Bambole usate drammaturgia;
-Fioralba Focardi, alcune poesie in tema;
-Cristina Lastri, alcune poesie in tema;
-Michele Del Vecchio, un racconto tratto dal libro  Marialida Bambina, RupeMutevole edizioni;
Annachiara Scalera, due testi tratti dal blog Vita da femmina;
Chiara Aurora Gagliano, scritti inediti;

L’evento inaugurerà anche la mostra pittorica e fotografica organizzata dall’Associazione Proxima Generi presso l’atrio di palazzo Gambacorti, con apertura alle ore 16,30 di lunedì 24 novembre.

La lettura del mito di Filomela,  riadattata per la prima volta e recitata in italiano da Chiara Aurora Gagliano ed in LIS da Giusy Marchesini, è accompagnata dalle illustraoni dall’artista Abdessamad Halloumi, del quale saranno visibili i dipinti dedicati al tema durante le serate.

Dare voce – Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne – lunedì 24 novembre, ore 17, libreria “Blu Book”, Via Toselli, Pisa e sabato 29 novembre, ore 21.30, sala prove Stazione Leopolda di Pisa

Per informazioni:
associazioneilgabbiano@virgilio.it
347 03 41 330

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy