La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Due convegni su Nietzsche


Due convegni internazionali a Pisa sull'opera di Nietzsche e il suo rapporto con Wagner

Due convegni internazionali a Pisa sull'opera di Nietzsche e il suo rapporto con Wagner

Dal 3 al 6 giugno sono in programma a Pisa due convegni internazionali dedicati all’opera di Friederich Nietzsche ed al suo rapporto con Wagner.

Il celebre filosofo tedesco, autore di “Così parlo Zarathustra” e “La nascita della tragedia”, fu a Pisa il 24 ottobre del 1876, spingendosi sino alle Cascine di San Rossore, che all’epoca ospitavano ancora un plurisecolare branco di cammelli (o dromedari), scomparsi solo in epoca recente durante la Seconda Guerra Mondiale. L’incontro con questi animali è riportato da Nietzsche nel dialogo de “Il viandante e la sua ombra” e la narrazione della giornata pisana di Nietzsche viene ora raccontata in una pubblicazione, che esce in occasione dei due convegni internazionali, dal titolo “Tra la torre e i cammelli. Nietzsche a Pisa” di Stefano Busellato e Giuliano Campioni. Proprio sui cammelli incontrati a San Rossore, Nietzsche modellò una delle figure centrali tra le allegorie del suo più celebre capolavoro, il “Così parlò Zarathustra”.

Malgrado le profonde divergenze ideologiche, Nietzsche intrattenne con Wagner un rapporto complesso, ancora oggi oggetto di studio e di indagine. Significativo è in questo senso lo scritto “Nietzsche contro Wagner”, pubblicato nel 1895, in cui il filosofo prende le distanze dal compositore, riferendosi anche all’antisemitismo di Wagner, che Nietzsche non condivideva.

Il programma delle giornate di studi si apre il 3 e 4 giugno presso la Scuola Normale Superiore e il Polo Carmignani in Piazza dei cavalieri. In questa prima parte si affronterà l’opera del filosofo dal punto di vista degli stili di analisi e dei metodi di edizione. L’organizzazione è curata da Giuliano Campioni, Paolo D’Iorio, Maria Cristina Fornari.

Si prosegue dal 4 fino al 6 giugno presso il Polo Carmignani con il VI Convegno Internazionale relativo all’incontro fra Nietzsche e Wagner. La direzione scientifica è a cura di G. Campioni, S. Marton e P. Wotling, mentre il coordinamento e l’organizzazione sono predisposti da: C. Denat, C. Piazzesi e M. C. Fornari.

Due convegni su Nietzsche – dal 3 al 6 giugno – Polo Carmignani e Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri – Pisa

Per informazioni:
celine.denat@univ-reims.fr
chiara.piazzesi@gmail.com
mcfornari@gmail.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy