La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Eventi letterari pisani


Il logo del progetto "Nati per leggere", fra gli eventi letterari a Pisa dal 16 al 18 maggio

Il logo del progetto "Nati per leggere", fra gli eventi letterari a Pisa dal 16 al 18 maggio

Da giovedì 16 a sabato 18 maggio Pisa si dedica ai libri e alla cultura. Da segnalare i seguenti eventi letterari:

– la manifestazione “Sa die de sa Sardigna” curata dall’Associazione culturale sarda “Grazia Deledda” di Pisa. L’evento è previsto sabato 18 maggio alle ore 17.00 presso la sede dell’Associazione a Ghezzano, loc. La Fontina, Via Carducci 13, per una conversazione sulla figura e le opere di Giuseppe Dessì.

“Quando il noir va in Vespa” presso il Museo Piaggio di Pontedera (Pi) sabato 18 maggio alle ore 21.30. In occasione della Notte bianca del libro di Pontedera Bruno Morchio e Paolo Roversi presentano i protagonisti dei loro libri: l’ispettore Bacci Pagano, con la sua Vespa 200 PX amaranto e il giornalista Radeschi con la sua Vespa 50 del ’74. Partecipano Michele Quirici, scrittore ed editore, insieme a Eugenio Leone, presidente della Filarmonica “Volere è potere” di Pontedera. Gli attori sono Carlo Bernardini e Silvia Rubes sulle musiche della Jazz Band della Filarmonica.

“Letture sul Novecento. Bocchi, Casorati, Longoni, Mattielli, Natali, Sorolla”. In occasione della Notte dei Musei, il Museo Nazionale di Palazzo Reale, sul Lungarno Pacinotti n.42, effettuerà un’apertura straordinaria sabato 18 maggio dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

– “Leggiamo insieme…per crescere” all’SMS-B giovedì 16 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Incontro con Viviana Angelini, logopedista, referente provinciale dell’iniziativa “Nati per Leggere” nell’ambito del progetto di promozione della lettura “Nati per leggere a Pisa”. Dal 1999 il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. L’evento è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali; l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB, che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

“La via per la Maremma”, presentazione del libro omonimo sabato 18 maggio alle ore 12.00 nella Sala Gronchi (Tenuta di San Rossore, Pisa). Per la collana “Uomonatura” della Pacini editore, nella serie “Ippovie, luoghi e incontri a cavallo”, Sem Petrucci ha pubblicato il libro “La via per la Maremma”. Si tratta di una straordinaria esperienza di un viaggio con il mezzo di locomozione più antico – il cavallo – attraverso i parchi toscani lungo la linea litoranea che va da San Rossore all’Uccellina, in Maremma. Una guida pratica, ma scritta in forma di racconto, spaziando dai più diversi argomenti: dal paesaggio alle caratteristiche dei luoghi, dai mestieri alle tipologie di fauna, alle razze di cavallo, oltre a consigli di varia natura per la tutela del benessere del cavallo. Non mancano gli indirizzi ‘giusti’ per consumare un buon pasto in un ristorante tipico con le specialità del territorio. Il libro sarà presentato con l’introduzione di Maria Lucia Galli e l’intervento di Renzo Castelli (entrambi sono tra coloro che hanno dato il loro contributo a questo libro) alla presenza dello scrittore e dell’editore. L’autore, Sem Petrucci (Pistoia 1952), giornalista pubblicista, vive e va a cavallo a Pisa. Grande appassionato di cavalli fin da bambino, a loro ha dedicato anche la sua attività di scrittura. Ha collaborato a lungo con «Cavallo Magazine», la «Nazione», è stato direttore del mensile «Laboratorio ’99» e scritto due libri: “Romanzo per uomini soli a cavallo” e “Storie in Maremma” (Equitare).

Eventi letterari a Pisa:

– Sa die de sa Sardigna – sabato 18 maggio alle ore 17.00 – Ghezzano, loc. La Fontina, Via Carducci 13

“Quando il noir va in Vespa”- sabato 18 maggio alle ore 21.30 – Museo Piaggio di Pontedera (Pi) –

– “Letture sul Novecento. Bocchi, Casorati, Longoni, Mattielli, Natali, Sorolla” – sabato 18 maggio dalle ore 20.00 alle ore 24.00 – Museo Nazionale di Palazzo Reale, sul Lungarno Pacinotti n.42

“Leggiamo insieme…per crescere” – giovedì 16 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – all’SMS-B (Biblioteca Comunale), Via San Michele degli Scalzi, Pisa

– “La via per la Maremma” – sabato 18 maggio alle ore 12.00 – Sala Gronchi (Tenuta di San Rossore, Pisa).

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy