La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Muse Héritage Musical


Concerto di musica classica

Concerto di musica classica

Il prossimo 21 luglio il consorzio Pisatour, in collaborazione all’associazione musicale canadese La Muse Héritage Musical, propone un concerto gratuito, con brani tratti dal repertorio corale della musica classica universale, presso la chiesa di Santa Caterina a Pisa

La corale, brevemente indicata anche come La Muse, si è costituita nel 2009 in Canada; il suo status è quello di organizzazione culturale senza scopo di lucro, finalizzata alla promozione della musica classica, in particolare quella di compositori canadesi e rumeni.Variegate le origini e le influenze culturale dei coristi e delle coriste membre. Il nome dell’ensemble deriva al titolo dell’opera musicale La musa rumena del compositore Iacob Muriesanu. La formazione è nata per iniziativa della musicista rumena Ioana German, discendente dello stesso compositore, che ha fondato il progetto e ne cura ancora adesso la direzione.

Il concerto sarà preceduto da una visita guidata, offerta dal consorzio Pisatour, alla suggestiva chiesa di Santa Caterina, gioiello dell’architettura cittadina, scrigno di importanti tesori artistici, che ha subito un recente restauro. Il nome completo dell’edificio è chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, la cui origini risalgono 1220, anno in cui venne formalmente fondato dal frate domenicano Uguccione Sardo uno stabilimento ospedaliero con annessa chiesa all’interno delle mura della città di Pisa (anche se sia l’ospedale, sia la chiesa, erano già stati citati in un documento del 1211). A partire dal 1251, furono intrapresi degli importanti lavori che portarono alla ricostruzione integrale di tutto il complesso, con una chiesa ed un convento più grandi. La costruzione si protrasse fino al 1326, anno in cui venne terminata la facciata della chiesa, tutt’oggi uno degli elementi strutturali più interessanti ed impressionanti. A seguito di un furioso incendio divampato nel 1651, il complesso fu sottoposto ad un importante lavoro di restauro, nell’ambito del quale vennero realizzati anche gli altari laterali della chiesa.

Il consorzio Pisatour è la prima associazione di guide turistiche, costituitasi a Pisa nel 2002, con l’intento di promuovere anche gli aspetti meno noti delle città proponendo, oltre ad itinerari classici, itinerari alternativi e a tema, che tengano conto degli interessi e delle curiosità dei visitatori.

Per informazioni e prenotazioni:
pisatourguide@gmail.com
050 55 05 91
392 29 26 410

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy