La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Trio Radiomarelli


Il Trio Radiomarelli in concerto

Il Trio Radiomarelli in concerto

Montecastelli Pisano, nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, ritornano gli anni ’50 e ’60 in piazza con il Trio Radiomarelli. Per il festival itinerante Musicastrada si esibiranno il 14 Agosto alle 21.45  i musicisti bolognesi del Trio Radiomarelli. Tutti i brani sono arrangianti nel vero stile del gruppo, con cori a 3 voci, violino (Francesco Giorgi), chitarra (Daniele Zamboni,) e c.basso (Pedro Judkowski).

Il Trio Radiomarelli nasce a Bologna nel 2004 dall’incontro di tre musicisti nipoti di alcuni orchestrali dell’Orchestrina jazz “Tumbuctu”, che furoreggiava in Italia durante gli anni ’30. Fin da subito si delinea il carattere della ricerca di un suono e di uno stile personale attraverso la reinterpretazione e l’arrangiamento del repertorio dei nonni.

“Il nostro stile di proposta”, spiegano i Radiomarelli, “è principalmente un modo per congiungerci idealmente all’attività dei nostri parenti, bruscamente interrotta dall’arrivo della guerra e dalla morte di uno dei componenti principali, Filippo Zamboni, zio di Daniele, ed è anche un’occasione per intraprendere una ricerca più pronfonda sul modo di fare spettacolo”. Lo studio della musica classica e del jazz tradizionale è una componente fondamentale del gruppo, aiutando a far capire forme complesse attraverso la semplicità dell’idea.

Il Trio Radiomarelli ha partecipato a numerosi festival in tutta Italia, oltre a prendere parte a diversi concerti in piazza, in teatro e in auditorium. Nel 2008/2009 è la band del Talk Show televisivo “IV Millennio”, condotto da Umberto Cecchi in onda su Canale 10/Odeon Tv. Fra il 2009 e il 2010 sono andati in onda su Rai Uno alle 14:05 con la trasmissione quotidiana “Rosa dei Venti” di Giampaolo Talani. Nel luglio 2010 con “Rosa dei venti” il Trio ha partecipato come ospite al Festival Cinematografico Maremetraggio di Trieste.

Del 2011 è “Bagno Marelli – Tutto il sole della musica italiana”, il primo vero tour della Band in 13 regioni italiane, uno spettacolo incentrato sui successi estivi italiani dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, con il quale otterrà numerosi successi e riconoscimenti di stampa, media e pubblico. La trasmissione Tv Buongiorno Regione Emilia Romagna in onda su RAI TRE ha dedicato nell’autunno 2011 una puntata al Trio Radiomarelli ed alla sua attività.

Lo spettacolo pisano avrà inizio alle ore 21.45 con ingresso gratuito.

Trio Radiomarelli – Mercoledì 14 Agosto ore 21.45 – Montecastelli Pisano (Pi)

Per informazioni:
www.trioradiomarelli.it
Telefono: 3476222845

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy