La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fennesz live


Christian Fennesz

Christian Fennesz

Venerdì 28 febbraio presso il cinema Lumiere di Pisa si esibirà in concerto il compositore multi-strumentista Christian Fennesz. L’evento rientra nella decima edizione di Fosfeni Festival.

Dopo Cascina e Livorno, per il suo decennale “Fosfeni” approda a Pisa grazie alla collaborazione tra Lumiarte, la società che ha dato nuova vita e gestisce il Lumiere di Pisa, e Musicus Concentus. Il nuovo capitolo della rassegna presenta quattro appuntamenti in un percorso che affianca la musica al video per un esperienza articolata ed interdisciplinare.

Christian Fennesz è un musicista austriaco, attivo principalmente nella musica elettronica, ed è stato definito il più atipico dei chitarristi. Da quello che può essere considerato lo strumento d’eccellenza in ambito rock, l’austriaco estrae l’anima più oscura e nascosta, munendosi per quest’operazione di una strumentazione interamente digitale, composta da campionatori, processori, programmi di produzione sonora: il tutto conservato e compattato comodamente nel suo laptop. Ascoltando i lavori di Fennesz, specialmente quelli della prima parte della sua carriera (quella più legata al movimento glitch), è quasi impossibile riconoscere suoni che assomiglino anche lontanamente a una chitarra, perché l’artista è capace di estrarre e proporre una nuova visione dello strumento.

Fennesz si è fatto notare alla fine degli anni ’90, pubblicando dischi cruciali quai Instrument (1995), Hotel Paral.lel (1997), Endless Summer (2001), Venice (2004), Black Sea (2008). Il musicista austriaco ha vissuto da protagonista assoluto le possibilità dell’esplorazione sonora contemporanea, collaborando con nomi che vanno da Ryuichi Sakamoto agli Sparklehorse, da Mike Patton a Keith Rowe, da Jim O’Rourke a David Sylvian all’artista visivo Lillevän. Tra le sue ultime realizzazioni ci sono lavori per il cinema e rivisitazioni di vecchie composizioni, mentre a breve è atteso il suo nuovo disco.

Biglietto: 15 euro (10 euro in prevendita). Prima del concerto (dalle ore 20) aperitivo musicale e possibilità di cenare alla carta. Dopo il concerto previsto l’after party Post Fosfeni con il sound tipicamente made in Uk di Pzzo & Drago.

Fennesz live – venerdì 28 febbraio, ore 22 – cinema Lumiere, vicolo del Tidi, 6 – Pisa

Per informazioni:
Info tel. 055 287347 – 389 622 5612
www.lumierepisa.com – www.musicusconcentus.com
Box Office – tel. 055 210804
www.boxol.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy