La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Riccardo Tesi & Bandaitaliana


Riccardo Tesi & Bandaitaliana

Riccardo Tesi & Bandaitaliana

Sabato 15 febbraio alle 21.30 il Teatro Francesco di Bartolo di Buti (Pisa) ospiterà il concerto di Riccardo Tesi & Bandaitaliana. Bandaitaliana nasce su iniziativa di Riccardo Tesi, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli nel mondo della musica in Europa. Della band fanno parte Maurizio Geri, voce solista e chitarrista, Claudio Carboni, sassofonista cresciuto nella migliore tradizione del liscio e il percussionista Gigi Biolcati, a suo agio nella musica etnica e nel jazz.

In concerto a Buti, Riccardo Tesi e Bandaitaliana portano in scena musiche senza frontiere, arricchite dalla freschezza dei motivi jazz e mediterranei, che si fondono con la tradizione toscana e il genere della canzone d’autore. Bandaitaliana si distingue per le composizioni originali, i virtuosismi strumentali e gli arrangiamenti raffinati. Per questo motivo il gruppo ha riscosso un grande successo nel corso delle tournees in  Europa e in Canada, dove ha partecipato ad alcuni tra i più importanti folk&jazz-festivals.

Riccardo Tesi si definisce “compositore, strumentista, ricercatore”. Il suo strumento è l’organetto diatonico, antenato della fisarmonica. Ciò che colpisce di Tesi è lo stile attraverso il quale riesce a far parlare all’organetto una lingua arcaica e nuova, dilatando il vocabolario e la tecnica di uno strumento rimasto a lungo patrimonio esclusivo della tradizione; una scelta “splendidamente inattuale” che lo iscrive, per lirismo e virtuosismo, al circolo di quanti, a tutte le latitudini hanno ridato dignità alla fisarmonica e ai suoi affini, in virtù del quale nel 2002 ha ricevuto a Castelfidardo il premio “La voce d’oro”.

Maurizio Geri si unisce a Riccardo Tesi nel 1994. Il suo stile chitarristico fonde le tematiche legate alla musica etnica mediterranea con il fraseggio e l’improvvisazione della musica swing-manouche.

Claudio Carboni è sassofonista, compositore, insegnante. Dal 1996 dirige la Banda G.Verdi di Riola (Bologna) e insegna regolarmente presso diverse scuole musicali e nel settembre 2002 fonda il gruppo Elianto.

Gigi Biolcati ha collaborato con Cristiano De Andrè e Aida Cooper. Da anni si dedica allo studio del suono e alle radici del ritmo, recandosi spesso in Africa per indagare la relazione che esiste fra corpo, inconscio e energie dell’individuo.

L’ingresso costa 10.00 EUR in prevendita, 12.00 alla cassa (posto unico non numerato). Prevendite: on-line su www.musicastrada.it o presso il Teatro Francesco di Bartolo.

Riccardo Tesi & Bandaitaliana -sabato 15 febbraio ore 21.30 – Teatro Francesco di Bartolo, via Fratelli Disperati – Buti (Pisa)

Per informazioni:
info@musicastrada.it
3473381674 – 0587 724548

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy