La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Note Noir: live nella notte


Note Noir

Note Noir

Sabato 25 gennaio all’Ex Wide di Pisa il Note Noir Quartet propone una serata all’insegna della musica mediterranea e  mitteleuropea. La formazione è composta da Ruben Chiavano (violino), Roberto Beneventi (fisarmonica), Tommaso Papini (chitarra) e Marco Capecchi (contrabbasso).

Ruben Chaviano è nato e cresciuto a Cuba, dove consegue il diploma di violino e fa parte per 4 anni dell’Orchestra Sinfonica di Villa Clara. In Italia dà vita a formazioni di musica cubana e latin jazz, collaborando per lungo tempo con Alfredo Rodriguez.

Roberto Beneventi è originario di Modena e si è formato con il Maestro Walter Ranieri e il Maestro Ettore Bellotta. Ha collaborato con Richard Galliano e si è esibito in tutta Italia e all’estero con formazioni jazz, funk, etno, pop-rock.

Tommaso Papini è un chitarrista autodidatta, co-fondatore dei Note Noir e membro del quartetto di Jacopo Martini, con cui ha inciso un album apparso nel 2009. Ha collaborato con artisti del calibro di Stefano Bollani, Franco Cerri e Mirko Guerrini.

Marco Capecchi si forma fra Lucca e Livorno con i maestri Sergio Grazzini, Riccardo Donati e Mauro Grossi. Ha collaborato con artisti come Nico Gori, Mario Raja, Mirko Guerrini e Rachel Gould.

I Note Noir nascono nel 2005 dall’incontro fra i chitarristi Joris Viquesnel e Tommaso Papini con lo scopo di far convergere brani di repertori eterogenei, come i suoni e le forme delle tradizioni zingare che hanno percorso l’Europa nel Novecento: dalle czardas ungheresi al valse musette, passando per lo swing, le hora rumene, i canti albanesi. In altre parole il quartetto riunisce in sé tutte le musiche del Mediterraneo in una fusione felice di rebetiko greco e di jazz manouche, di danze gitane e suoni dei Balcani. Ma i Note Noir sono aperti anche verso altre espressioni musicali, come attesta la presenza del violino afrocubano di Ruben Chaviano, che porta ad uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato in cui la ritmica spinge al ballo.

In occasione del concerto pisano all’Ex Wide i Note Noire presentano l’ultimo cd “Incontri”.

Note Noir Live – sabato 25 gennaio ore 22 – Ex Wide, via Franceschi 13 – Pisa 

Per informazioni:
050 28370
www.exwide.com
http://notenoire.wordpress.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy