La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Rabbia e Aarset Duo


Michele Rabbia e Ervind Aarset in concerto a Pisa (foto Roberto Cilarelli)

Michele Rabbia e Ervind Aarset in concerto a Pisa (foto Roberto Cilarelli)

Venerdì 24 gennaio, nell’ambito della rassegna Jazz Wide Young 2014, Michele Rabbia (percussionista) e Elvind Aarset (chitarrista) si esibiranno al Teatro S. Andrea di Pisa. Una serata all’insegna della musica da chitarra e percussioni, con l’ausilio di campionatori, computer e immagini. Michele Rabbia e Eivind AArset sono infatti due musicisti accomunati dal fascino per l’elettronica e dal desiderio di umanizzare le macchine attraverso la musica.

Michele Rabbia è nato a Torino nel ’65, dove segue i corsi di batteria con il Maestro Enrico Lucchini. Nel 1989 si reca negli Stati Uniti e ha la possibilità di frequentare le lezioni di Alan Dawson e Joe Hunt. Rientrato in Italia si trasferisce a Roma, e nel ’94 entra a far parte del gruppo Aires Tango guidato dal sassofonista argentino Javier Girotto. Il suo interesse per la musica improvvisata lo porta a collaborare in studio e dal vivo con un gran numero di musicisti, come prova il sodalizio con il pianista Stefano Battaglia.

Elvind Aarset è originario della Novergia ed è stato battezzato dal New York Times come “dei migliori artisti jazz post-Miles”. Ha lavorato con Hassell, David Sylvian, Bill Laswell, Jan Garbarek, Paolo Fresu, Marilyn Mazur, J.Peter Schwalm, Mike Manieri e molti altri e ha inciso sei dischi, dei quali l’ultimo, “Dream Logic”, segna uno stacco dai precedenti. A volte ipnotico a volte sconcertante, si tratta senz’altro dell’album più ambizioso di Aarset.

Lo spettacolo prevede brani tratti dall’ultimo album di Michele Rabbia, “Dokumenta Sonum” (un dvd nel quale suoni elettronici, percussioni tradizionali e immagini si fondono nella ricerca di un unicum nuovo e indicibile), e da “Dream Logic” (ECM records), ultima fatica discografica di Aarset, in cui la ricerca sulla sonorità della chitarra incrocia le raffinate improvvisazioni elettroniche di Jan Bang.

Il costo del biglietto per un posto unico è di 10 euro.

Rabbia e Aarset Duo – venerdì 24 gennaio ore 21.30 – Teatro S. Andrea, via del Cuore – Pisa

Per informazioni
www.eventimusicpool.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy