La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lo Castro Trio


Francesco Lo Castro

Francesco Lo Castro

Mercoledì 22 gennaio dalle ore 22:00 all’Ex Wide Club di Pisa si esibirà Francesco Lo Castro insieme a Fulvio Sigurtà (tromba) e Nino Pellegrini (contrabbasso).

Francesco Lo Castro è un chitarrista e compositore di origine italiana, che vive in Inghilterra da 14 anni. Abbandonati gli studi di economia e un posto di lavoro nel marketing, Lo Castro sbarca in Inghilterra, dove si laurea alla Thames Valley University di Londra e vince un premio come miglior chitarrista. In seguito l’artista completa il percorso di formazione con un master, vincendo una prestigiosa Vice Cancellor Fellowship. La sua fama nel panorama jazzistico europeo ed internazionale è dovuta la suo approccio melodico e quasi cinematografico. Lo Castro ha all’attivo collaborazioni con vincitori di Grammy Awards (Eric DeFade) e con protagonisti dell’acid jazz come Us3, oltre ad aver firmato 4 dischi.

Fulvio Sigurtà si diploma al Conservatorio di Brescia e completa la sua formazione musicale in Francia con Louranne Mallet, Frank Pulcini e Francesco Tamiati. Studia jazz con Paolo Fresu a Nuoro e alla Scuola Civica di Milano. Nel 2003 si sposta negli Stati Uniti con una borsa di studio vinta presso il Berkley College. Collabora con artisti funk, ska e reggae e nel 2007 incide un cd di prestigio con Cam Jazz, in collaborazione con la Guildhall Big Band e John Taylor.

Giovanni Pellegrini detto Nino ha studiato contrabbasso classico con Paolo Tommasi e Jazz con Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Bruno Tommaso. Nel 1994 e ’95 ha vinto due Borse di Studio presso la Scuola “Siena Jazz”, all’interno della quale ha fatto parte del Gruppo di Enrico Rava e della Big Band di Giancarlo Gazzani. Ha suonato con l’Orchestra Nazionale Giovanile di Jazz diretta da Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani, con la quale ha svolto tra l’altro un Tour con James Newton, Palle Daniellson, Peter Erskine, John Taylor.

Per l’occasione il prossimo 22 gennaio Lo Castro presenterà una selezione di brani tratti da tutti i suoi album, esibendosi in trio con la collaborazione di Sigurtà e Pellegrini, con cui Lo Castro collabora da anni.

Ingresso gratuito.

Lo Castro Trio – mercoledì 22 gennaio ore 22.00 – via Franceschi 13, Pisa

Per informazioni:
www.exwide.com
https://www.facebook.com/events/193908674143921/?ref_dashboard_filter=upcoming

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy