La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“Becket” al Lanteri


"Becket" (2008) di D. Manuli al Cinema Lanteri di Pisa lunedì 20 maggio alle 20.30

"Becket" (2008) di D. Manuli al Cinema Lanteri di Pisa lunedì 20 maggio alle 20.30

La nuova uscita cinematografica di Distribuzione Indipendente, “Beket“, di Davide Manuli, verrà proiettata lunedì 20 maggio alle 20.30 in occasione del Pisa Film Forum presso il Cinema Lanteri di Pisa.

Come lascia supporre il titolo, “Becket” è una rilettura della più famosa opera teatrale di Samuel Beckett:Aspettando Godot“. Ma, contrariamente ai Vladimiro ed Estragone di Beckett, i due protagonisti di Davide Manuli, qui ribattezzati Freak e Jajà, stanchi di aspettare il manifestarsi di Godot, decidono di andarlo a cercare. Lungo il cammino, immersi in una terra di nessuno, si imbatteranno in personaggi deliranti e situazioni paradossali, accompagnati da dialoghi nonsense e musica tecno-trance. Il film è stato girato tra la Sardegna e l’Umbria in soli 13 giorni e autoprodotto dal regista assieme alla Blue Film. La Sardegna è stata scelta per i paesaggi naturali ancora incontaminati e per la sua splendida luce solare. Il lungometraggio è stato realizzato in super 16 senza luci artificiali, con la sola cinepresa ed il cavalletto ed è stato autodistribuito con molte difficoltà, che non ne hanno però impedito l’apprezzamento. Infatti “Becket” è risultato vincitore di numerosi premi, tra i quali il “Premio della Critica indipendente” al 61° Festival di Locarno, e il “Premio come miglior fil d’avanguardia” al 1° Festival di Miami.

Più in particolare “Becket” appartiene alla cosiddetta trilogia della solitudine di Davide Manuli, successiva al film “Girotondo, Giro Attorno al Mondo”. Film dal forte impatto esistenziale, “Becket“, spiega il regista, “prende forma dalla necessità di esprimersi con libertà ed è una operazione retrò dall’ampio respiro cinematografico. Per potersi permettere questa libertà è stato necessario pensare ad un’opera produttivamente piccola, che unisce la povertà produttiva alla ricchezza dei contenuti”.

Il Circolo del Cinema Pisa Film Forum è un’associazione culturale cinematografica privata aderente all’Unione Italiana Circoli del Cinema e si occupa dell’organizzazione di rassegne cinematografiche, incontri ed eventi culturali a favore della promozione della cultura cinematografica nella città di Pisa. Lo scopo dell’associazione è quello di proporre una selezione di contenuti cinematografici ad ampio raggio, svincolati dal circuito commerciale ed aderenti ad un percorso culturale ispirato ai valori del cinema indipendente. Il nucleo iniziale di quello che poi è diventato il Pisa Film Forum è costituito dalle persone che da alcuni anni gestiscono la sala cinematografica Lanteri di Pisa. A queste si sono aggiunte, nel corso dell’ultimo anno, altre personalità del mondo della cultura e del cinema. In sintonia con le sue origini, il Pisa Film Forum svolge quindi la sua attività principalmente presso la sede del cinema Lanteri di via San Michele degli Scalzi a Pisa.

La proiezione di “Becket” presso il Cinema Lanteri di Pisa è riservata ai soci Pisa Film Forum (tessera annuale a contributo libero) al costo di 5 euro e 4 euro ridotto studenti e over 60.

Becket – lunedì 20 maggio alle 20.30 – Cinema Caffè Lanteri, Via San Michele degli Scalzi 46 – Pisa.

Per informazioni:
www.pisafilmforum.org,
info@pisafilmforum.org,

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy