La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Cenone di San Silvestro


Il cenone del 31 dicembre 2013 nei ristoranti di Pisa selezionati da La Kinzica! Auguri

Il cenone del 31 dicembre 2013 nei ristoranti di Pisa selezionati da La Kinzica! Auguri

Come da tradizione, si segnalano le proposte dei ristoranti pisani per il cenone di San Silvestro, ideali per tutti coloro che desiderano trascorrere questo evento in compagnia di amici “fuori-casa” e davanti a una bella tavola imbandita.  I prezzi indicati sono a persona. La prenotazione è caldamente consigliata se non, vista l’occasione, obbligatoria. Ecco allora gli eventi pisani culinari per l’Ultimo dell’Anno proposti dai Ristoranti selezionati da La Kinzica. Auguri!!!

Da Bruno
(via Luigi Bianchi, 12 Pisa Tel. 050560818)
Prezzo menù a persona 75 euro
Il Cenone di fine anno inicia con Prosecco Franciacorta con ostreiche della Bretagna per aperitivo e, come antipasto il flan di salmone con scampo e crema al gambero di Mazara e salumi di montagna del cacciatore. I primi sono i garganelli al roquefort noci e mirtilli, risotto seppie e zafferano. Per seconto c’è la terrina di gamberoni in crosta di lardo, poi dopo il sorbetto alla mela verde, il cuore di filetto al forno con vellutata di piselli e punte di asparagi. Al termine Bavarese al marsala con pere e cioccolato fondente, e cin-cin con spumante Moscato. La cantina include anche Vermentino di Toscana, Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi e liquori vari (sono inclusi ovviamente acqua e caffè).

 

Hostaria Le Repubbliche Marinare
(Vicolo Ricciardi, 8 Pisa Tel. 05020506
Prezzo menù a persona 80 euro
Grande entrée con il torinese con salmone marinato e uova di pesce volante, gamberone in crosta bric su patate machet e salsa al melograno,
capasanta grigliata con pesto di mango e mattoncino di tonno rosso foie gras e papaya. I primi piatti sono risotto scampi e melograno mantecato al rum “orangerie” e raviolo lungo al mantecato di baccalà e taggiasche su pappa al pomodoro. Per secondo viene servito filetto di San Pietro in crosta con baby verdure croccanti e cotechino con triplice interpretazione di lenticchie e zabaione al Marsala. Per dessert diplomatico ai frutti rossi con sorbetto al lampone e briciole di meringa. La cantina include Bianco Trebbiano d’Abruzzo (Terre di Poggio), Rosso Sangiovese Biodinamico “Nicole” (Cosimo Maria Masini). Caffè e Spumante per il brindisi sono ovviamente inclusi.

La Clessidra
(Via del Castelletto 26 30 Pisa, tel. 050.540160)
Prezzo menù a persona 70 euro
Si comincia con Ostriche al limone e carpaccio di storione con caviale e zuppetta di cozze con zafferano e tartufo nero. Come secondo servizio sono proposti risotto con astice e Champagne e raviolone di branzino con salsa di crostaci. Come terzo arrivano gli scampi alla Catalana, il sorbetto al limone e poi zampone e lenticchie. Per dessert Pandoro, Panettone e frutta secca. Nel menù è incluso vino, acqua caffè e spumante (per bambini fino a 12 anni è servito il menu con primo, secondo e dolce a 25 euro).

La Pergoletta
(Via delle Belle Torri 40 Pisa, Tel. 050542458, info@ristorantelapergoletta.com)
Prezzo a persona menù (carne o pesce) 70 euro
Doppio menù per la Pergoletta. Entrambi prevedono l’aperitivo di benvenuto e i vini Prosecco di Valdobbiadene “La Tordera”, Cabernet Sauvignon Friulano Az, Agricola Anselmi, e Moscato piemontese “La Spinetta”. Quello a base di carne prevede come primo servizio antipasti
Nodini di mozzarella di bufala freschissima  con Culatello di Zibello, brioche al foie gras e flan di asparagi, come secondo servizio morbidezza di pasta fresca con fonduta e tartufo bianco di San Miniato, e come terzo servizio filetto di manzo sfumato  alla grappa ambrata su galletta di patate e funghi porcini misticanze e melagrana con vinaigrette balsamica. Il dessert è “Cubo della passione” (tenero cubo di cioccolato al latte Barry con cuore di mousse al frutto della passione) seguito da caffè con biscottini.
Il menù degustazione a base di pesce parte invece dagli antipasti tartara di palamita dei nostri mari, frittino di baccalà con cipolla di Tropea caramellata e muffin di porri e salmone selvaggio con salsa allo zenzero. Come primo ci sono i gran ravioli della casa ripieni di capesante con calamaretti e croccante di carciofi, e per secondo scrigno di pesce spada al pistacchio e insalata di gamberoni e frutta tropicale. Il dessert è “Candido ai frutti rossi” (piccolo cheese cake in sfoglia di cioccolato bianco ai piccoli frutti).

Modus Bibendi
(via Cavalca 18 Tel 050 520 1421)
Prezzo menù a persona 60 euro.
la Cena propone tre servizi e il dessert. Si parte con flan di Verdure su vellutata di Carote con fonduta di Pecorino e carpaccio di carne in bigoncia con fagioli Zolfini e erba cipollina. Si prosegue con ravioli pera e Caprino in salsa di zafferano e strozzapreti alla D’Annunzio per poi continuare con coniglio ripieno su crema di Tartufo di san Miniato e noci e ventaglio di controfiletto di manzo con verdure brasate. Il dolce è il tortino di panettone e Pandoro con crema Chantilly e cioccolato Amadei. In abbinamento alle singole portate saranno serviti vini ad hoc.

Osteria Bernardo
(piazza san Paolo 1 Pisa tel. 050/575216, e-mail info@osteriabernardo.it)
Prezzo menù a persona 90 euro
La cantina include Crus Carte Noire (Gatta), Ribolla Gialla (Jermann), Bolgheri rosso (Michele Satta), Moscato d’Asti e Champagne Veuve Pelletier.
Dopo l’aperitivo di benvenuto si parte poi con il primo servizio. Gran piatto di mare (Ostrica di Bretagna al naturale, gamberi rossi di Sicilia all’arancia, salmone marinato all’aneto su blinis di grano saraceno con crema di avocado, tartare di tonno al lime e capperi, carpaccio di orata con riduzione di lamponi). Il secondo servizio sono i Paccheri ripieni di scorfano e patate ai profumi mediterrnei su crema di crostacei. Il terzo servizio è il filetto di spigola del Mediterraneo al rabarbaro con verdurine stufate, sorbetto al the verde e millefoglie di filet mignon di manzo con croissant e foie gras con salsa ai mirtilli. Per dessert cialda croccante di marroni con mousse di castagne, pinoli, uvetta al vin santo e ricotta all’arancia con gelato al rosmarino.

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy