La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A spasso nello spazio (o tra le molecole)


Il sistema di realtà virtuale CAVE3D dell'area DREAMSLab della Scuola Normale Superiore

Il sistema di realtà virtuale CAVE3D dell’area DREAMSLab della Scuola Normale Superiore

Il CAVE 3D, l’ambiente virtuale (3,00×3,00×2,25m) situato all’ultimo piano del Palazzo della Carovana, è operativo . Il CAVE 3D fa parte del centro DREAMSLab  della Scuola Normale Superiore, progetto finalizzato a creare un collegamento tra le scienze e le lettere e un percorso finalizzato alla fruizione di contenuti scientifico-umanistici. Il futuristico laboratorio ha un impianto audio composto da 12 diffusori  totalmente spazializzato e ha pareti costituite da schermi di proiezione tramite i quali è possibile visualizzare  immagini tridimensionali apprezzabili dall’utente  che indossa occhiali speciali. Si possono così ammirare oggetti che fluttuano in aria o camminare e muoversi tra loro.

Oltre alla realizzazione di studi interdisciplinari (modellizzazione di macromolecole, applicazioni antropologiche, modelli architettonici)  e alla elevata potenza di calcolo (che permette per esempio di trattare  il mondo degli atomi e delle molecole come una vera e propria realtà in scala nanometrica) il CAVE 3D è impiegato per  eventi scientifici divulgativi inseriti nel programma “Vis, Virtual Immersion in Science” cofinanziato dal Ministero della Pubblica istruzione e dedicato alle “scolareschi”.  Attraverso il sistema di prenotazione disponibile al sito http://vis.sns.it/ pubblico e scolareschi possono richidere la partecipazione a eventi che prevedono “passeggiate” virtuali tra gli astri o a camminate “in mezzo alle molecole, accompagnate da esperti della materia che illustreranno l’universo di riferimento.

Al momento tutti gli eventi pisani aperti al pubblico, quelli del 15 maggio (cosmologia), 22 maggio (chimica) 29 maggio (fisica delle particelle), 5 giugno (bioscienze), sono esauriti. Non resta che attendere un nuovo calendario e nuove date.
Grazie al programma VIS (Virtual Immersions in Science) ogni secondo mercoledì del mese è poi in programma una conferenza “aperta” durante la quale scienziati illustrano al pubblico l’avventura che li ha portati alle loro scoperte. Il prossimo evento pisano del VIS è il 9 aprile (ore 18) quando il professor Adriano Fontana dell’Osservatorio Astronomico di Roma sarà protagonista dell’incontro “La galassia più distante mai osservata”, durante il quale racconterà come gli astronomi utilizzino i grandi telescopi per guardare indietro all’Universo primordiale osservando alcune delle galassie più distanti mai scoperte.

CAVE 3D – Scuola Normale Superiore Palazzo della Carovana piazza dei Cavalieri Pisa

Per informazioni
CAVE 3D
web http://vis.sns.it/

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy