La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Medioevo a Cascina


Il 7 e 8 luglio Cascina ritorna nel Medioevo con la rievocazione storica "Cascina A.D. 1364 Aspettando la Battaglia"

Il 7 e 8 luglio Cascina ritorna nel Medioevo con la rievocazione storica "Cascina A.D. 1364 Aspettando la Battaglia"

Dal 7 all’8 luglio Cascina ritorna nel Medioevo con, “Cascina A.D. 1364 Aspettando la Battaglia” la decima edizione della celebre rievocazione storica che ricorda la vita medievale quasi in concommitanza con l’anniversario (28 luglio 1364) della battaglia tra le truppe pisane guidate dal Capitano di Ventura Giovanni Acuto (l’inglese John Hawkwood) e l’esercito fiorentino capeggiato da Galeotto Malatesta. La battaglia vide la vittoria di Firenze per le imperdonabili scelte strategiche di Acuto, che prima ordinò l’attacco della cavalleria sottovalutando il caldo che impedì alla fanteria pisana di arrivare in tempo per dare manforte e poi ordinò la ritirata condannando così la fanteria.

L‘evento pisano ha l’obiettivo di rievocare le atmosfere medievali e in particolare la vita in un castello del XIV secolo attraverso tornei, corteggi, sfilate e la riproposizione di scene di vita medievale nel centro storico di Cascina.

Per il 7 luglio il programma di “Cascina A.D. 1364 Aspettando la Battaglia” prevede alle 17:00 il gigantesco corteo dei figuranti seguito (alle 18:00) dal torneo di tiro con l’arco e da quello dei cavalieri in armatura persante. Alle 20:00 viene servita la cena medievale mentre le taverne e i locali del Corso offriranno piatti tradizionali o basaie su ricette antiche. Poi ci sarà spazio per  alla quale seguiranno “simulazioni” storiche, esibizioni, la seconda parte del torneo dei cavalieri e la sfilata del corteo con sbandieratori, dame, nobili e giullari.

La mattina dell’8 luglio sono in calendario il mercato medievale (dalle 10:00) e le degustazioni “storiche” sul corso, mentre nel pomeriggio alle 17:00 partirà il corteo seguito (18:00) dalla finale del torneo dei cavalieri e dai giochi medievali per poi terminare con la cena medievale o presso i locali del corso e il carteggio serale. Alle 21:15 è in programma il gran galà della bandiera con la partecipazione di Paolo Bianca, cantante che vanta numerose partecipazioni a programmi televisivi (“Domenica in”).

Cascina A.D. 1364 Aspettando la Battaglia – 7 e 8 luglio Cascina

Per informazioni
Comitato Cascina AD 1364
e-mail comitatocascinaad@libero.it
web www.ad1364.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy