La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Casciana (Terme) Cultura


Gli incontri con gli scrittori toscani a Casciana Cultura

Gli incontri con gli scrittori toscani a Casciana Cultura

Dopo l’edizione estiva del 2011, torna nell’inverno (e primavera) 2012 Casciana Cultura, la ressegna organizzata in collaborazione tra il Comune di Casciana Terme e le Terme che prevede appuntamenti con la letteratura e la lettura nello splendido stabilimento termale. La manifestazione è stata battezzata “I Toscani che mettono in riga” a testimonianza del fatto che gli scrittori protagonisti degli incontri hanno tutti origine toscana.

Il primo appuntamento è per il 25 febbraio quando Marco Malvaldi presenterà il suo ultimo romanzo, “La Carta più alta” (13 euro, Sellerio Editore), già in testa alle classifiche di vendita italiana. Tornano Pineta, il BarLume la combriccola dei vecchietti terribili, nonno Ampelio il Rimediotti Aldo e il Del Tacca, fedeli avventori del bar gestito da Massimo con la procace Tiziana, tutti alla prese con un nuovo “caso” : quello di un vecchio proprietario di una villa che non sarebbe morto di un male naturale ma sarebbe stato ucciso…

Il secondo appuntamento è con il 17 marzo con Michele Taddei autore  “Siamo onesti! Bettino Ricasoli, il Barone che volle l’Unità d’Italia” (14 euro Mauro Pagliai Editore): un saggio sul patriota e politico, sindaco di Firenze e secondo presidente del Consiglio italiano dopo Cavour. Dopo il suo secondo governo, pur rimandendo un esponente di punta della Destra Storica Ricasoli si dedicò in prevalenza a gestire il Castello di Brolio e le sua altre proprietà. Il libro indaga proprio la rivoluzionaria competenza vitivinicola del Ricascoli al quale si deve la formula del Chianti alla quale si è ispirato il disciplinare di produzione del celebre DOCG italiano.

Il 24 marzo alle Terme di Casciana arriva Pietro Grossi, già autore dell’apprezzata  raccolta di racconti “Pugni”, per presentare “Incanto” (19 euro Mondadori): un romanzo di formazione/introspezione psicologica che racconta la nascita dell’amicizia tra tre ragazzi (Greg, Jacopo e Biagio)  che poi dopo essersi persi per i percorsi della vita si ritrovano da adulti per i giochi del destino…

L’ultimo scrittore in arrivo a Casciana Cultura è  Fabio Genovesi (31 marzo). L’autore presenta la nuova edizione di “Versilia Rock city”  (17 euro Mondadori) edito a suo tempo (nel 2008) da Transeuropa. Si tratta di un romanzo atipico per la letteratura italiana: una storia corale di quattro persone (quattro falliti secondo diversi punti di vista) ambientata nella Versilia che non si vede, quella invernale: Nello ex-musicista ed ex-tossicomane in cerca di riscatto, Mario che ricorda i bei tempi andati rinchiuso in casa a scaricare film, Renato che ha un lavoro di cui non va orgoglioso e l’avvocatessa Rossella che non ha mai superato il fatto di avere umili origini. Le storie dei quattro si sviluppano e si intrecciano tra loro, dando luogo a esiti bizzarri e tratteggiando la tragicomica debolezza che attanaglia spesso l’esistenza umana.

Tutti gli incontri dell’evento pisano Casciana Cultura iniziano alle ore 18:00 e sono a ingresso libero.

Casciana Cultura “I toscani che mettono in riga” – 25 febbraio e 17, 24 e 31 marzo Terme di Casciana Terme  (piazza Garibaldi 9 Casciana Terme)

 

Per informazioni
Comune di Casciana Terme
Tel. 0587/644411
web www.comune.cascianaterme.pi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy