La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le Camelie del Chiostro


Alla scoperta del Convento di Nicosia con Camelie nel Chiostro (31 marzo - 1 aprile)

Alla scoperta del Convento di Nicosia con Camelie nel Chiostro (31 marzo - 1 aprile)

Nella malinconica cornice del Convento di Nicosia a Calci, dal 31 marzo al primo aprile avrà luogo la sesta edizione di “Le Camelie del Chiostro“, manifestazione che prevede mostra di camelie e itinerari e passaggiate per i Monti Pisani.

Fondato nel XIII secolo per volontà di Ugo da Fagiano, vescovo di Nicosia (a Cipro), il convento fu utilizzato dai frati Agostiniani fino ai primi anni del XIX secolo quando durante l’occupazione napoleonica furono cancellati tutti gli ordini religioso. Il monastero di Nicosia passo poi per le mani dei Francescani e oggi è di proprietà del demanio pubblico e versa in stato di abbandono con l’eccezione della chiesa e del campanile utilizzati dalla comunità parrocchiale locale.

Nell’interno del monastero lunette affrescate, dipinti, e fini decorazioni convivono con polvere, calcinacci, pavimenti pericolanti e buche nel soffitto. Il chiostro è meglio conservato grazie al bel giardino e al grazioso pozzo. “Le Camelie del Chiostro” rappresenta l’occasione per vedere l’ennesimo esempio del passato medioevale dei Monti Pisani (come  alla rocca della Verruca, al monastero di Santa Maria di Mirteto, alla Rupecava e al Castello di Ripafratta) lasciato all’incuria e ai rampicanti.

Nei pomeriggi della due giorni, il chiostro del convento ospita l’esposizione delle Camelie, laboratori per bambini e la mostra “Testimonianze e ricordi di vita a Nicosia”. Per quanto riguarda invece gli itinerari, per i quali si raccomanda la puntualità e si ricorda di indossare abbigliamento consono alle passeggiate, il 31 marzo si parte alle ore 15:00 con “Passeggiando intorno alle mura dei frati”, escursione lungo il perimetro del convento, e con “Dalla steppa alla foresta” , la passeggiata per la vegetazione di Crespignano. Dalle 15:00 alle ore 17:00 sono invece in calendario incontri per approfondire il rapporto tra l’uomo e la natura: si parlerà delle camelie, di come riconoscere le “erbe spontanee” e della composizione di fiori e foglie. In serata (ore 21:00) incontro dedicato all’osservazione delle stelle con l’evento organizzato dall’associazione Astrofili dell’Alta Valdera.

Il giorno successico (primo aprile) c’è alle ore 10:00 l’escursione di City Grand Tour “Racconti nei giardini”, storie e luoghi di Nicosia e dei suoi personaggi. Alle 15:00 le escursioni in programma sono due: “In giro per borgate e giardini”, passeggiata alla scoperta del territorio intorno al convento, e l’itinerario verde “Dalla Steppa alla foresta”. Nei due giorni di festa è possibile mangiare a prezzi scontati nei locali di Calci convenzionati con questo “evento pisano“. Per il primo aprile è stata anche predisposta un’area “pic-nic” nel chiostro del convento.

Le Camelie nel Chiostro – 31 marzo e 1 aprile Convento di Nicosia  (Calci)

Per informazioni
Associazione Nicosia Nostra
Tel. 050937770
e-mail nicosianostra@gmail.com
web http://nicosianostra.blogspot.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy