La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Concerto alla Certosa


Concerto alla Certosa di Calci

Concerto alla Certosa di Calci

Sabato 25 maggio 2013 alle ore 17.00 presso il refettorio della Certosa di Calci si terrà il concerto finale degli allievi del corso superiore di pianoforte diretti dal maestro Giovanni Carmassi. I pianisti sono I. Baldaccini, F. Giannotti, G. Grassi, R. Lechthaler, J. Rossi Ferrucci, C. Shekaki Oreh ed il programma comprende brani di Beethoven, Skrjabin, Wagner, Prokoev e Rachmaninov. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Calci ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Giovanni Carmassi si è formato al Conservatorio di Firenze, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Rio Nardi. Ha arricchito le sue esperienze musicali con lo studio della composizione e della direzione di coro, diplomandosi con Carlo Prosperi e Paolo Fragapane. La sua attività concertistica come solista, in duo pianistico e con orchestra è intensa sia in Italia che all’estero. Oltre a tournée in Europa, Africa e Medio Oriente, ha tenuto concerti presso le maggiori società concertistiche italiane, eseguendo anche composizioni a lui dedicate, in prima esecuzione assoluta. Ha registrato per la RAI e la televisione italiana, ha suonato con le orchestre della RAI di Milano e di Roma e ha al suo attivo varie incisioni discografiche. Già docente di pianoforte principale presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Milano, oggi ricopre la stessa cattedra presso il Conservatorio di Firenze.

La Certosa di Calci si trova a 10 km da Pisa in una valle ai piedi del monte pisano, detta val Graziosa per la sua valenza paesaggistica. Si tratta di uno dei piu estesi complessi monastici in Toscana, fondato nel 1366 dai monaci certosini, oggi sede del museo artistico e storico della Certosa e del Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa. Il complesso comprende un ampio vestibolo seicentesco che introduce nell’interno a navata unica, che ospita numerose opere d’arte sei-settecentesche. Dalla destra della chiesa si accede al chiostro grande; proseguendo troviamo il chiostrino capitolare e da qui si accede al refettorio, arricchito da un pregevole affresco raffigurante “L’ultima Cena” di Bernardino Poccetti.

Concerto alla Certosa di Calci – sabato 25 maggio ore 17.00 – Calci (Pisa)

Per informazioni:
050-938430
certosadicalci@beniculturali.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy