La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Birra, pasta & chianina


Nella settimana che va dal 12 al 18 novembre sono ben due gli appuntamenti con le degustazioni al Ristoro dar Gallo

Nella settimana che va dal 12 al 18 novembre sono ben due gli appuntamenti con le degustazioni al Ristoro dar Gallo

Gli appuntamenti settimanali (12-18 novembre) con le degustazioni includono la cena dal Barlume Cafè e gli eventi gastronomici  al Ristoro dar gallo.

Al Barlume Cafè (via Gioacchino Volpe n° 120 località Ospedaletto – Pisa) l’appuntamento è per il 17 novembre (ore 20:30) con la serata Autunno Goloso nel tuo piatto. Il menù include bruschette brie e pere caramellate come antipasto, polenta al ragù di cinghiale e pennette funghi e salsiccia per primo, brasato al vino rosso con patate alla paprika per secondo e torta alla castagna con mousse di ricotta e miele per  dessert. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per bere il locale offre la birra di san Martino alla Castagna a 10 euro, il vino della casa (6 euro), calici di vino (a partire da 2 euro), e la carta dei vini o delle birre.  La prenotazione è consigliata  (tel. +39 3282992558).

A Ristoro Da’r Gallo (via Lucchese 21/a Pisa) due sono infatti le serate a tema organizzate: la prima il 14 novembre incentrata sulle e birre invernali “Bruton” e “Olmaia” con piatti Slow Food e la seconda il 16 novembre dedicata alla chianina.

Il primo evento pisano gastronomico Dar Gallo, (“Birre e Presidi“, ore 20:45 14 novembre) organizzato in collaborazione con il Gruppo PuroMalto e Toscana che Produce, prevede il seguente menù. Si parte con l’antipasto lardo dolce, biroldo della Garfagnana, mallegato con Marocca di Casola e fagioli di Sorana abbinati alla birra BK (scura, 6%) del Birrificio “L’Olmaia” Sant’Albino. Si prosegue con il primo, amatriciana con Tarese del Valdarno, pecorino stagionato della Montagna Pistoiese e profumo di arance di stagione servito con la Stoner (dorata, 7.5%) del Birrificio “Brùton” di San Cassiano di Moriano (Lucca). Per secondo “tocca” al filetto di Suino Grigio del Casentino “porchettato” con purea di mele e fichi abbinato alla Chrsistmas Duck (bruna 8.5%) del Birrificio “L’Olmaia”, mentre il dessert è lo “Sfratto” dei Goym (dolce della tradizione ebraica della zona di Pitigliano e Sorano) con mattoncini di cioccolato artigianale alle spezie servito con la “Dieci” (scura 10%) del Birrificio “Brùton”.Prezzo del menù è 28 euro con 3 euro di sconto per i soci Slow Food.

La serata di degustazione del 16 novembre (“La Chianina secondo da’r Gallo” ore 20:45) include invece per entrée, tartara di Chianina alle erbe fini con tuorlo d’uovo, Pasta di grano Etrusco con straccetti di Chianina per secondo, Peposo e purè di patate Monnalisa per secondo e Pere giulebbate con gelato di crema e zenzero per dessert. Il vino è quello della Fattoria di Fichino e il prezzo del menù è 25 euro.

Per entrambe le degustazioni, il caffè è fuori-menù: 1,5 euro per il Caffè artigianale Trinci  e 4 euro per la Selezione Jamaica Blue Mountain (Trinci). La prenotazione per le due degustazioni è caldamente consigliata (tel. 050-3191790).

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy