La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Musical di Biancaneve


di Elena Di Stefano

Biancaneve il musical

Doppio spettacolo del musical Biancaneve il 28 Dicembre al Teatro Verdi di Pisa

Arriva al Teatro Verdi di Pisa il 28 dicembre (ore 21.00, e replica straordinaria alle ore 18:00) Biancaneve, il nuovo musical firmato da Enrico Botta e Annalisa Benedetti, autori del già fortunato Alice nel Paese delle Meraviglie, prodotto dal marchio viareggino Live Produzioni.

La celebre favola scritta nel 1812 dai Fratelli Grimm è rivisitata dal cast creativo in forma originale, dando vita a un coinvolgente show adatto a un pubblico di tutte le età. Molti i punti forti dello spettacolo: il brillante cast che affianca artisti già affermati a nuovi talenti del musical, i testi originali e la musica accattivante, i costumi che animano gli elementi della natura e le scenografie tridimensionali ispirate ai cartoon, di grande impatto grazie al gioco di macchinerie teatrali frutto della sapienza artigianale del Carnevale di Viareggio.

Biancaneve e i sette nani è stato il primo lungometraggio di animazione prodotto da Walt Disney nel lontano 1937, realizzato allora con mezzi artigianali: disegni a mano e sfondi ad acquerello. Si devono al classico disneyano alcune aggiunte al capolavoro dei Grimm, che sono ormai diventate parte integrante della favola tramandata di generazione in generazione: il lieto fine romantico (il bacio del principe che risveglia Biancaneve), la maggiore caratterizzazione dei personaggi (Biancaneve, il principe, il cacciatore, la matrigna, la strega) e i nomi dei sette nani (Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo, Brontolo, Mammolo e Pisolo).

Il musical di Botta-Benedetti è ambientato al centro della natura: Biancaneve è quasi una creatura del bosco, dove la trova il cacciatore che diventa una sorta di padre protettivo. La natura si prende cura di Biancaneve e le fa incontrare creature viventi come l’acqua, la terra e il fuoco e gli stessi sette nani sono delle divertenti figure silvestri: pignolo, ortica, mieloso, porcino, castagna, selvatica e polline.

Un personaggio a sorpresa è lo specchio magico, virtualmente interpretato dal comico livornese Paolo Ruffini, che accompagna il racconto della celebre storia e riserva a grandi e piccoli un piacevole finale edificante. Per la calda accoglienza riservata dal pubblico a questo evento pisano, il teatro Verdi ha organizzato un’altra replica dello spettacolo sempre il 28 Dicembre ma alle ore 18:00.

Biancaneve il musical28 Dicembre (ore 18:00 e ore 21:00) Teatro Verdi (via Palestro 40)

Cast creativo
Regia e testi: Enrico Botta
Scenografia, costumi e grafica: Annalisa Benedetti
Direzione musicale: Massimiliano Grazzini
Musiche: Daniele Biagini
Liriche: Lorenzo Biagini
Direzione vocale: Alex Mastromarino
Coreografie: Mara Mazzei

Cast artistico
Claudia Cecchini (Biancaneve)
Gian Marco Schiaretti (Principe)
Elisa Marangon (Regina)
Gaetano Caruso (Cacciatore)
con la partecipazione virtuale di Paolo Ruffini (Specchio magico)
e con Simona Distefano, Edoardo Scalzini, Beatrice Mondin, Alessandro Pini, Stella Pecollo, Mikela Rebua, Maria Dolores Diaz, Donata Torricelli, Eleonora Lombardo, Alessandra Devilla, Tiffany Maria Ford, Antonio Franco.

Biglietti
Prezzi – Botteghino del Teatro Verdi:
Platea; 1° e 2° ordine palchi centrali euro 27 + 4 diritto di prevendita
Palchi 1° e 2° ord. laterali e palchi 3° centrali euro 24 + 3,5 d.p.
1^ galleria e palchi 3° ordine laterale euro 20 + 3 d.p.
2^ galleria euro 18 + 2,5 d.p.

Informazioni
Teatro Verdi
Tel. 050/941111
Web www.teatrodipisa.pi.it

Biancaneve il musical
E-mail info@biancaneveilmusical.it
Web www.biancaneveilmusical.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy