La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Alessandro Mazzinghi, Bentornato in Piazza Trieste!


Alessandro Mazzinghi in azione negli anni '60. Al pugile è dedicato l'incontro organizzato a Pontedera per la manifestazione "Bentornata Piazza Trieste"

Alessandro Mazzinghi in azione negli anni '60. L'incontro col pugile è l'evento più atteso della manifestazione pontederese "Bentornata Piazza Trieste"

Rivive Piazza Trieste a Pontedera con una serie di concerti, spettacoli ed eventi riuniti nel cartellone della manifestazione “Bentornata Piazza Trieste” (23-29 luglio). L’evento clou della kermesse è il 27 luglio quando è in programma l’incontro col pubblico di Alessandro Mazzinghi: grandissimo pugile pontederese Campione del Mondo militare nella categoria Superwelter e poi Campione del Mondo (WBA e WBC) da professionista nella stessa categoria dal 1963 al 1965 e poi nel 1968 dopo una memorabile finale allo Stadio di San Siro contro ‘atleta coreano Ki Soo Kim. Nella sua lunga carriera Alessandro Mazzinghi ha affrontato i più grandi pugili del tempo sconfiggendo Tony Montano, Bo Hogberg, Ralph Dupas (sconfitto due volte nelle finali mondiali) e incrociando i guantoni con Nino Benvenuti (la sua bestia nera: due incontri, due sconfitte, una molto discutibile ai punti). Pugile dalla grande potenza e dalla mirabile scherma  Mazzinghi era un boxeur “spettacolare” e per il suo coraggio di combattere a “viso aperto” e la sua voglia di picchiare e buttare giù l’avversario era amatissimo dal pubblico.

Sempre il 27 luglio è prevista l’esibizione dei giovani pugili pontederesi della Società Pugilistica G. Galilei Guido Mazzinghi, mentre  il 23 luglio (ore 21:30) è previsto il Grand Galà di Ginnastica Ritmica organizzato da Stella Azzurra Ginnastica.

Bentornata Piazza Trieste” include anche eventi musicali: il 24 luglio c’è il concerto del trio Senesi-Chiappini-Falorni e il 26 luglio grazie all’esibizione di Mesa Verde e Eufrasia, gruppo pontederese che propone brani propri e cover rock/hard-rock. Non mancheranno poi gli appuntamenti culturali incentrati sulla recite di poesie (25 luglio) e sulla rappresentazione dello spettacolo “Ponte ad Era inCanto” che include una serie di performance di canto e poesie che raccontano di Pontedera e della sua terra.

L’evento pisano termina il 29 luglio con la serato di musica e ballo in piazza.

Bentornata Piazza Trieste – 23/29 luglio Piazza Trieste Pontedera

Per informazioni

Comune di Pontedera

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy