La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Benedizione degli animali


I Butteri

I Butteri raffigurati nel celebre e omonimo quadro di Giovanni Fattori

Il 15 gennaio, alla Basilica di San Piero a Grado è in programma la decima edizione della Benedizione degli animali (e dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra). La manifestazoine prevede che circa 80 cavalieri percorrano i sentieri che da Marina di Pisa, San Piero e Tirrenia portano alla basilica per radunarsi sul prato e ricevere (dalle 12:00 alle 12.40) la benedizione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.

L’evento è ispirato alla Festa della Benedizione organizzata dai butteri per il 17 gennaio (giorno della ricorrenza di santo Antonio Abate), nata storicamente in varie località (Montalto di Castro, Tuscania, Tarquinia, Blera) dell’Alto-Lazio e poi diffusasi anche in Maremma (per esempio Follonica, Saturnia) per celebrare la “merca” (la marchiatura del bestiame).

Il programma prevede per i cavalli, il ritrovo alle 8:30 presso il parcheggio dietro la basilica e alle 9 la partenza della passeggiata con ritorno alla chiesa dopo tre ore circa. Per i cani, la partenza della passeggiata con il supporto di operatori cinofili (dell’Associazione DoReMiao) è invece per le 9:30 e durerà circa un’ora e mzzo. Alle 12:15 circa avrà luogo la benedizione presso la Basilica, seguita da aperitivo, mentre alle 13:30 presso la sede Acli di San Piero a Grado è previsto il pranzo (25 euro è gradita la prenotazione).

L’evento pisano è organizzato dall’associazione Tradizioni di Maremma col il patrocinio del Comune di Pisa.

Benedizione degli animali dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra – 15 gennaio (ore 12:00 circa) Basilica di San Piero a Grado

Per informazioni
Serena 334.2112312
Alessandro 338.2929139

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy